MotoGP, Silverstone: qualifiche amare per Ducati

Iannone 8° e Dovizioso 10° nelle qualifiche bagnate del British GP. Si prospetta una gara in salita per i piloti del Ducati Team a Silverstone.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 3 set 2016
MotoGP, Silverstone: qualifiche amare per Ducati

Le qualifiche per il GP di Gran Bretagna di questo pomeriggio sono state difficili per i tutti i piloti della MotoGP, ma il duo del Ducati Team non ha certamente portato a casa i risultati sperati nell’acquitrino di Silverstone.

Nelle Q2, disputate sotto una forte pioggia, Andrea Iannone non è riuscito ad andare oltre l’ottavo tempo con 2:21.446 e quindi partirà dalla terza fila dello schieramento; Andrea Dovizioso – protagonista anche di una caduta durante il suo quinto giro con conseguente contusione al ginocchio destro infortunato – ha invece ottenuto il decimo crono con 2:22.420, e aprirà quindi la quarta fila dello schieramento (clicca qui per orari e copertura TV).

[img src=”https://media.motoblog.it/3/3d0/ducati-team-motogp-2016-piloti-2.jpg” alt=”ducati-team-motogp-2016-piloti-2.jpg” size=”large” id=”803799″]

Andrea Iannone non può certamente essere soddisfatto del risultato di oggi, e lo ha confermato nella sua analisi di fine giornata:

“Nelle FP4, con asfalto bagnato, eravamo andati molto bene ma in qualifica è iniziato a piovere molto forte e le condizioni sono cambiate. Ho provato a spingere, prendendo anche qualche rischio, ma più di così non sono riuscito a fare. Mi dispiace partire in terza fila perché siamo stati sempre competitivi durante questo weekend, e alla fine, ancora una volta, la pioggia arrivata all’ultimo momento ha rovinato il nostro lavoro.”

“Comunque sono abbastanza soddisfatto della mia moto sull’asciutto e stamattina abbiamo fatto un bel passo in avanti con il setup, anche se nelle FP3 sono scivolato. Abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a rendere la moto più facile da guidare e quindi domani, se correremo con l’asciutto, abbiamo la possibilità di fare davvero una bella gara.”

[img src=”https://media.motoblog.it/8/8c5/ducati-team-motogp-2016-piloti-1.jpg” alt=”ducati-team-motogp-2016-piloti-1.jpg” size=”large” id=”803800″]

Dal canto suo, Andrea Dovizioso, ha provveduto a rassicurare tutti sulle conseguenze della caduta, episodio che gli ha probabilmente impedito di conquistare una posizione ben migliore in griglia:

“Mi dispiace per la caduta, perché stavo facendo un buon giro e probabilmente sarei potuto arrivare in prima fila, ma le condizioni erano molto difficili ed ho commesso un errore. Purtroppo sono caduto sullo stesso ginocchio che si era già infortunato nei test di Misano, ma fortunatamente non ho riportato gravi danni.”

“Al momento il ginocchio si è gonfiato ed ho una abrasione, bisognerà vedere se domani mi darà ancora fastidio. Considerando che, senza l’errore, avrei potuto essere molto più avanti, è davvero un peccato dover partire in quarta fila, perché questo complicherà un po’ la mia gara.”

[img src=”https://media.motoblog.it/c/ce7/ducati-motogp-2016-silverstone-1.jpg” alt=”Ducati Team’s Italian rider Andrea Dovizioso exits The Loop corner during the third MotoGP Free Practice session at the motorcycling British Grand Prix at Silverstone circuit in Northamptonshire, southern England, on September 3, 2016. / AFP / OLI SCARFF (Photo credit should read OLI SCARFF/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”803801″]

Ultime notizie