MotoGP Misano: Fores al posto di Baz

Lo spagnolo debutterà a 30 anni in MotoGP su una Desmosedici come sostituto dell'infortunato pilota transalpino: "Voglio solo divertirmi!"

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 7 set 2016
MotoGP Misano: Fores al posto di Baz

Lo spagnolo Xavi Fores, quest’anno nel Mondiale Superbike con il team Ducati Barni Racing, è stato scelto dal team Ducati Avintia Racing per sostituire l’infortunato Loris Baz nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini, round n°13 del Motomondiale in programma questo weekend al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli‘ (clicca qui per orari e copertura TV).

Il giovane pilota francese non è infatti riuscito a recuperare la forma in tempo dopo lo spettacolare incidente che lo ha visto coinvolto nel round di Silverstone della scorsa domenica, episodio che aveva portato all’esposizione della bandiera rossa al primo giro.

[img src=”https://media.motoblog.it/5/5a2/xavi-fores-barni-racing.jpg” alt=”xavi-fores-barni-racing.jpg” size=”large” id=”804452″]

L’ufficializzazione della ‘nomina‘ di Xavi Fores è arrivata nella serata di ieri, accompagnata dal commento del pilota iberico:

“Sono molto felice che il team Avintia Racing mi abbia offerto questa possibilità: sono convinto che sarà una grande esperienza! È mia intenzione divertirmi il più possibile e lasciare a casa la pressione, non avrò nulla da dimostrare perché è una moto completamente diversa da quella che guido io. Devo essere consapevole che ogni cosa è nuova per me, ma io ho solo voglia di divertirmi!”

[img src=”https://media.motoblog.it/8/8e9/xavi-fores.jpg” alt=”xavi-fores.jpg” size=”large” id=”804453″]

Lo spagnolo in precedenza ha corso nelle classi minori del Motomondiale (nella vecchia 125cc e in Moto2), ma mai nella classe regina:

“Come per ogni altro pilota, è gratificante avere la possibilità di salire su una MotoGP, penso che questo weekend farò una bella esperienza. Sarà importante non commettere errori e non farmi male perché presto tornerò in pista per il round tedesco del Mondiale SBK. Quindi affronterò questo weekend come se fosse un test privato, guidando e divertendomi su una MotoGP.”

[img src=”https://media.motoblog.it/d/d97/xavi-fores-ducati-2016.jpg” alt=”xavi-fores-ducati-2016.jpg” size=”large” id=”804454″]

Il tracciato è inoltre particolarmente gradito allo spagnolo, che nel round di Misano della SBK di quest’anno ha conquistato una strepitosa prima fila in qualifica e un eccellente 4° posto in Gara-2:

“Misano è anche un circuito che mi piace, ci siamo stati recentemente anche con la Superbike, e lì ho ottenuto alcuni dei miei migliori risultati in stagione. Per questo è anche il posto ideale per iniziare a lavorare su una moto sconosciuta.”

“Voglio ringraziare il team Avintia Racing per la possibilità che mi ha offerto, la Ducati e, in particolare, il mio team Barni Racing per avermi dato il permesso di correre. E naturalmente auguro a Loris di guarire in fretta: gli ho promesso che mi prenderò cura della sua Ducati!”

[img src=”https://media.motoblog.it/5/53a/xavi-fores-barni-racing-2016.jpg” alt=”xavi-fores-barni-racing-2016.jpg” size=”large” id=”804455″]

Ultime notizie