Lorenzo a Misano: "Non penso al titolo"

Il Campione del Mondo della MotoGP tenta di risalire la china in classifica nel GP di San Marino: "Proveremo a invertire la tendenza."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 7 set 2016
Lorenzo a Misano:

Le instabili condizioni meteo che hanno caratterizzato gli ultimi Gran Premi del Mondiale MotoGP hanno visto anche naufragare le chances di riconferma iridata da parte di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha), che negli ultimi 6 rounds ha centrato un solo podio con il terzo posto del Red Bull Ring.

Questa scarsità di risultati, piuttosto insolita per il Campione del Mondo, lo ha visto inevitabilmente precipitare in classifica, dove ora è staccato di 64 lunghezze dal leader Marc Marquez (Honda Repsol) e ha perso il terzo posto a vantaggio del compagno di box Valentino Rossi. La matematica certo non lo condanna, ma agguantare il connazionale non sarà certo facile nei 6 rounds che mancano da qui al termine della stagione.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/033/jorge-lorenzo-motogp-yamaha-2016-4.jpg” alt=”Movistar Yamaha’s Spanish rider Jorge Lorenzo competes during MotoGP free practice 2 at the MotoGP Czech Grand Prix on August 19, 2016 in Brno. / AFP / JOE KLAMAR (Photo credit should read JOE KLAMAR/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”804602″]

Il primo di questi sarà il GP di San Marino e della Riviera di Rimini di questo fine settimana (clicca qui per orari e copertura TV), che per il maiorchino può rappresentare sicuramente una prima possibilità di rilancio anche in vista del meteo che si preannuncia decisamente clemente.

Nell’ultimo round di Silverstone, nonostante le tanto invocate condizioni di asciutto, il fuoriclasse maiorchino non si è mai visto nella lotta per le posizioni consone al suo rango, chiudendo con un mesto 8° posto a quasi 20″ dal vincitore, il connazionale Maverick Vinales (Ecstar Suzuki).

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/804499/motogp-misano-2016-valentino-rossi”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/9/901/jorge-lorenzo-gp-yamaha-2016-5.jpg” =”” size=”large” id=”804604″]

Nelle usuali dichiarazioni in vista del weekend, il primo pensiero di Jorge Lorenzo è tornato proprio alla sua brutta prestazione al British GP:

“Silverstone è stata un’altra gara deludente nella quale avremmo potuto invece raccogliere un buon risultato. In Inghilterra abbiamo fatto fatica tutto il weekend e alla fine, per la gara, abbiamo virato verso un set-up diverso che ha funzionato pure peggio di quanto ci saremmo aspettati.”

“Tuttavia ora è il momento di dimenticare ciò che è successo in passato e concentrarsi sul prossimo Gran Premio di Misano.”

[img src=”https://media.motoblog.it/b/bd2/jorge-lorenzo-motogp-yamaha-2016-5.jpg” alt=”NORTHAMPTON, ENGLAND – SEPTEMBER 02: Jorge Lorenzo of Spain and Movistar Yamaha MotoGP rounds the bend during the MotoGp Of Great Britain – Free Practice at Silverstone Circuit on September 2, 2016 in Northampton, England. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”804605″]

Nonostante il pubblico di Misano non sia mai stato “particolarmente amichevole” nei suoi confronti, Lorenzo vanta un record invidiabile sul tracciato in riva all’Adriatico con 3 vittorie (2011, 2012 e 2013) e 4 secondi posti in MotoGP, più una vittoria in 250 nel 2007:

“Questa è una delle mie piste preferite, staremo a vedere se troveremo il modo di invertire la tendenza. In questo momento l’unica cosa che possiamo fare è lavorare ancora di più, cercando di ottenere il miglior risultato possibile.”

“Non voglio pensare al campionato, perché ormai le cose si sono fatte davvero molto difficili.”

[img src=”https://media.motoblog.it/0/05f/jorge-lorenzo-motogp-yamaha-2016-2.jpg” alt=”Movistar Yamaha MotoGP team’s Spanish rider Jorge Lorenzo enters Woodcote Corner during the fourth MotoGP Free Practice session at the motorcycling British Grand Prix at Silverstone circuit in Northamptonshire, southern England, on September 3, 2016. / AFP / OLI SCARFF (Photo credit should read OLI SCARFF/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”804603″]

Ultime notizie