FIM e Dorna: nel 2017 via alla nuova categoria WorldSSP 300

FIM e Dorna WSBK Organisation annunciano la nascita della categoria WorldSSP 300 Championship al via nel 2017

Di Gianluca
Pubblicato il 28 set 2016
FIM e Dorna: nel 2017 via alla nuova categoria WorldSSP 300

La FIM – Federazione Motociclistica Internazionale e l’organizzatore del mondiale riservato alla derivate dalla serie Dorna WSBK Organisation annunciano ufficialmente la nascita del nuovo campionato FIM Supersport 300 World Championship, la nuova categoria entry-level che dovrà alimentare le categorie superiori con nuovi talenti nel prossimo futuro. Questa classe sarà una finestra perfetta per vari costruttori che potranno mostrare la nuova gamma di moto di piccola cilindrata, ovvero 300, che sta nascendo sul mercato. La categoria sarà concentrata sul migliorare il potenziale del pilota e scoprire nuovi talenti in tutto il mondo, con età minima di 15 anni.

“Questa nuova piattaforma sarà l’ambiente ideale per lo sviluppo di talenti futuri” – ha dichiarato Vito Ippolito, Presidente della FIM – “L’intenzione del WorldSSP 300 è quella che i Campionati Nazionali seguano questo punto di riferimento che offre una base nella quale i futuri talenti possano crescere in un ambiente con delle regole e relativamente uguale e dove i produttori possono accompagnare i giovani piloti che fanno i loro primi passi verso la celebrità”.

“L’obiettivo è quello di avere una serie a prezzi accessibili per i giovani concorrenti” – ha detto Javier Alonso, direttore esecutivo WorldSBK. “C’è stato un grande interesse per le moto a bassa cilindrata in questo sport e la nuova classe WorldSSP 300 offrirà questo. Sarà promosso ai costruttori come un campionato di facile accesso, la migliore piattaforma possibile perché emergano future stelle, dove i produttori possono accompagnare i piloti fin dalla tenera età e mentre progrediscono nel corso della loro carriera”.

Viste le diverse cilindrate delle moto già disponibili sul mercato, il regolamento tecnico riporta già i pesi minimi delle motociclette ammesse: Honda CBR500R 150 Kg, Kawasaki Ninja 300 (EX300ADF) 140 Kg, Yamaha YZF-R3 140 Kg e KTM RC390 136 Kg.
Questi non solo i soli accorgimenti tecnici, il nuovo corso delle derivate dalla serie è appena iniziato…

Ultime notizie