Doppio Davies a Magny-Cours: "Non pensavo di farcela"
Il gallese della Ducati bissa la vittoria di ieri sul tracciato francese precedendo le Kawasaki di Jonathan Rea e Tom Sykes.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2016/10/chaz-davies-magny-cours-sbk-2016-ducati-3.jpg)
Dopo l’astuta vittoria nella Gara-1 di ieri, Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) ha concesso il bis nella Gara-2 di oggi a Magny-Cours per conquistare la sua terza ‘doppietta‘ e il suo 7° successo stagionale nel Mondiale Superbike 2016.
Scattato dalla terza posizione in griglia, il britannico è rimasto a distanza dalle due Kawasaki ufficiali di Tom Sykes e Jonathan Rea per tutta la prima parte di gara prima di valere la sua irresistibile progressione nel forcing finale. Dopo aver passato in un sol colpo entrambe le Ninja 1000 alla curva 5, nel corso del 17° giro – sfruttando anche le scaramucce tra Sykes e Rea per la testa della corsa – Davies ha rapidamente accumulato un margine sufficiente per andare a poi vincere con oltre 2″ di vantaggio sul leader del Mondiale.
[img src=”https://media.motoblog.it/9/915/magny-cours-sbk-2016-ducati-8.jpg” alt=”magny-cours-sbk-2016-ducati-8.jpg” size=”large” id=”810196″]
Un raggiante Chaz Davies ha così commentato la sua vittoria di oggi, che lo proietta a 33 punti dal secondo posto di Sykes a 2 rounds dal termine della stagione:
“Non è stato facile vincere oggi. Ho colto l’opportunità quando si è presentata, ma onestamente non pensavo di farcela. Ho faticato ad inizio gara, perché avevo lo stesso passo di venerdì in 1’38 e mezzo. Avrei dovuto prendermi dei rischi troppo grandi per passare le Kawasaki e quindi ho dovuto aspettare che calassero il ritmo.”
“È andata secondo i piani, e quando Jonathan e Tom sono andati lunghi al tornantino ho spinto al massimo per prendere margine. È stato uno dei weekend più importanti della mia carriera, perché abbiamo vinto in condizioni molto diverse tra loro, raccogliendo i frutti del duro lavoro di tutta la squadra. Non è ancora finita, e con quattro gare rimaste ci sarà da divertirsi”.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c3e/magny-cours-sbk-2016-6.jpg” alt=”magny-cours-sbk-2016-6.jpg” size=”large” id=”810185″]
Grande soddisfazione anche da parte di Ernesto Marinelli, Direttore del Progetto Superbike della Ducati:
“È stato sicuramente un weekend fantastico. Chaz ha fatto la differenza in entrambe le gare, ieri dimostrando grande sangue freddo in condizioni molto difficili ed oggi gestendo la situazione nelle prime fasi, dove sapevamo di essere leggermente svantaggiati.”
“Sette vittorie sono un traguardo importante, che ripaga i tanti sforzi fatti dai ragazzi in pista e dai ragazzi in Ducati a cui va un grande grazie! Cercheremo di coglierne altre nelle quattro gare rimanenti, con entrambi i nostri piloti”.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c44/magny-cours-sbk-2016-ducati-7.jpg” alt=”magny-cours-sbk-2016-ducati-7.jpg” size=”large” id=”810195″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279076.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279066-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278957.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278948-scaled.jpg)