Suzuki: sospensioni elettroniche per la V-Strom 1000?

La casa di Hamamatsu sarebbe al lavoro su un nuovo pacchetto di sospensioni 'intelligenti' per la prossima generazione delle sue V-Strom

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 3 ott 2016
Suzuki: sospensioni elettroniche per la V-Strom 1000?

Suzuki starebbe sviluppando un sistema di sospensioni in grado di auto-regolarsi in funzione del carico sopportato, che andrà ad arricchire il pacchetto elettronico della prossima V-Strom 1000. L’indiscrezione, riportata dall’australiano AMCN, sarebbe emersa dalla solita documentazione per le omologazioni dove appare una cella di carico incastonata nel telaietto posteriore, deputata a misurare il peso complessivo del carico composto dal pilota ed eventuali passeggero e bagagli.

Questo nuovo sistema brevettato Suzuki si avvarrebbe di un interruttore sotto il sedile del pilota e di un sensore di velocità, il che lascia supporre che l’auto-regolazione per il settaggio ‘ideale‘ delle sospensioni entri in gioco solo con moto stazionaria e pilota seduto, più l’eventuale carico, intervenendo poi di conseguenza sul precarico ad entrambe le estremità e avvertendo anche il pilota in caso di carico eccessivo. Le informazioni a riguardo verrebbero poi trasmesse al pilota tramite la strumentazione con schermo digitale.

Il fatto che questo sistema sia stato illustrato sul telaio di una V-Strom 1000 suggerisce che questo sarà probabilmente il primo modello ad avvalersene, anche perché diverse delle sue ‘dirette rivali‘ sul mercato hanno già adottato sospensioni semi-attive o comunque elettronicamente regolabili. Non ci sentiamo comunque di escludere l’utilizzo di questo dispositivo in combinazione con un sistema di regolazione semi-attivo, in grado di agire in tempo reale tenendo conto anche del tipo di guida e delle condizioni della strada.

Ad ogni modo, sapremo presto se Suzuki ha intenzione di introdurre questo nuovo sistema sulla prossima V-Strom 1000 2017, o se la cosa sarà fatta slittare all’anno successivo. E una volta lanciato ufficialmente, non dovrebbe tardare di molto la sua applicazione anche sulle ‘sportive‘ e sulle ‘roadster‘ del marchio nipponico…

Ultime notizie