Triumph Bonneville T100 e T100 Black 2017
Ad EICMA Triumph ha mostrato le due "Bonnie" in versione 2017
[blogo-video id=”812962″ title=”Introducing the All New Bonneville T100 and T100 Black” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/6/630/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=qUC_OD1Qz0o” embed=”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”]
Ad EICMA Triumph ha presentato le nuove T100 e T100 Black già viste ad Intermot, che divengono i modelli di accesso al mondo Bonneville. Stile e design divenuti inconfondibili, per questi due nuovi modelli, che saranno disponibili, per l’Europa, anche in versione depotenziata, per venire incontro alle normative comunitarie che riguardano i neopatentati. Nate per essere personalizzate, grazie alla disponibilità di oltre 150 accessori a listino, non rinunciano a particolari estetici come i classici stemmi Triumph bolt-on esclusivi per questi due modelli, ma anche e soprattutto ai contenuti, dal ride-by-wire al traction control passando per la frizione a coppia assistita.
Le nuove Triumph Bonneville T100 e T100 Black 2017 sono disponibili per una prova presso una delle consessionarie ufficiali della Casa di Hinckley. Per prenotare il test ride gratuito, previsto nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 ottobre, è neccessario compilare il form online.
La Bonneville T100 è disponibile in tre colorazioni di ispirazione classica: Aegean Blue e Fusion White, con filetti verniciati a mano, Intense Orange e New England White, con filetti verniciati a mano ed infine Jet Black, mentre la T100 Black è invece disponibile nelle colorazioni Jet Black e Matt Black.
Triumph Bonneville T100 e T100 Black 2017 – Ergonomia
Tra gli aspetti fondamentali presi in considerazione durante lo sviluppo dei modelli T100 ci sono il telaio e le sospensioni di nuova concezione, che migliorano notevolmente i livelli di comfort e offrono un’esperienza di guida ottimizzata tanto per gli agili spostamenti in città quanto per i viaggi più lunghi, da soli come in coppia.
Ogni modello presenta una unità di sospensione posteriore più lunga e forcelle anteriori a cartuccia che collaborano per offrire al pilota una sensazione di coinvolgimento e fiducia ineguagliabili.
Sia la T100 sia la T100 Black sono più leggere della nuova T120 e hanno anche interasse, angolo di sterzo e avancorsa più corti. Insieme a un’altezza della sella ribassata e a una posizione di guida rilassata, queste caratteristiche le rendono ancora più accessibili e intuitive che mai, per ogni tipologia di pilota.
[img src=”https://media.motoblog.it/1/1a2/triumph-t100-t100-black-2017-03.jpg” alt=”Triumph Bonneville T100 e T100 Black 2017″ align=”left” size=”large” id=”812347″]
Per esaltare ulteriormente l’agilità superiore delle T100, entrambe le moto montano di serie pneumatici Pirelli Phantom SportsComp progettati in esclusiva da Pirelli per la famiglia Bonneville, con modifiche alla rigidità e al profilo dell’anteriore e un battistrada più profondo al posteriore, per una maneggevolezza sicura e una robustezza senza pari.
Triumph Bonneville T100 e T100 Black 2017 – Motore
Le nuove Bonneville T100 e T100 Black montano il celebre motore bicilindrico parallelo Bonneville High Torque da 900 cc e 8 valvole, che offre più coppia, consumi ridotti e una colonna sonora più ricca e piena. Appositamente messo a punto per erogare più coppia sin dai regimi più bassi, genera una coppia massima di 80 Nm a 3.200 giri/min., il 18% in più rispetto alla Bonneville T100 precedente, per un’esperienza di guida più emozionante e coinvolgente.
Con una risposta dell’acceleratore ottimizzata grazie al ride-by-wire Triumph, un agile cambio a cinque rapporti di nuova concezione e un intervallo di accensione di 270°, le nuove T100 offrono un’erogazione di potenza morbida e lineare. Il sistema di raffreddamento a liquido all’avanguardia, attentamente integrato per esaltare il carattere unico della Bonneville, permette di ridurre le emissioni e di migliorare notevolmente il risparmio di carburante: fino al 29%. Inoltre, l’intervallo di manutenzione di 16.000 km contribuisce a ridurre i costi di gestione della moto.
I caratteristici doppi silenziatori a cerbottana delle T100 hanno uno stile classico e l’ingegnoso design Bonneville a doppio rivestimento, per una finitura eccezionale, linee pulite ed eleganti e l’inconfondibile suono ricco e profondo di un bicilindrico britannico.
[img src=”https://media.motoblog.it/5/522/triumph-t100-t100-black-2017-04.jpg” alt=”Triumph Bonneville T100 e T100 Black 2017″ align=”left” size=”large” id=”812348″]
Triumph Bonneville T100 e T100 Black 2017 – Tecnologia
Numerose le tecnologie adottate sulle entry-level Bonneville.
Ride-by-wire: guidabilità, feeling, sicurezza e controllo ottimizzati tramite un unico corpo farfallato.
ABS: la più moderna generazione di sistema frenante antibloccaggio, per un livello superiore di sicurezza e controllo e un design discreto e pressoché invisibile.
Traction control disinseribile: per massimizzare la sicurezza e il comfort del pilota; accessibile tramite menu.
Frizione a coppia assistita: progettata per ridurre lo sforzo necessario per l’azionamento della leva e per offrire un’esperienza di guida ancora più piacevole, anche sulle lunghe distanze.
Fanalino posteriore a LED: integrato nel design classico della moto, per un’illuminazione inconfondibile; efficienza energetica superiore e visibilità ottimale.
Immobilizer: approvato da Thatcham, integrato nella nuova chiave con fregio Triumph.
Presa USB: posizionata sotto la sella, per ricaricare facilmente i dispositivi indispensabili.
Doppia strumentazione: strumentazione (tachimetro e contagiri) ricca di funzioni, con sistema di menu digitali per un controllo più intuitivo e pratico che include:
– Indicatore di marcia
– Contachilometri totale
– Due contachilometri parziali
– Indicatore di manutenzione
– Autonomia residua
– Livello carburante
– Consumi medi e attuali
– Orologio
– Impostazioni del traction control
[img src=”https://media.motoblog.it/c/ce7/triumph-t100-t100-black-2017-05.jpg” alt=”Triumph Bonneville T100 e T100 Black 2017″ align=”left” size=”large” id=”812349″]
Triumph Bonneville T100 e T100 Black 2017 – Accessori
Grazie a una gamma di oltre 150 accessori, i rider non avranno che l’imbarazzo della scelta per customizzare le loro Bonneville T100 e T100 Black. Per un comfort e una praticità superiori, gli accessori includono manopole riscaldate, cavalletto centrale, maniglione e cruise control. Per chi macina chilometri su chilometri, è disponibile un’incredibile gamma di opzioni di alta qualità per i bagagli, come le borse da serbatoio e le borse laterali in misto tela e cuoio.
Scheda Tecnica Triumph Bonneville T100 2017
Tipo: Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido,
8 valvole, SOHC, un intervallo di accensione di 270°
Cilindrata: 900 cc
Alesaggio/corsa: 84,6 mm x 80 mm
Rapporto di compressione: 10,55:1
Potenza massima: 55 CV (40,5 kW) a 5.900 giri/min.
Coppia massima: 80 Nm a 3.230 giri/min.
Alimentazione: Iniezione elettronica sequenziale multi-point
Scarico: Impianto di scarico 2 in 2 con doppi silenziatori, finitura cromata
Trasmissione finale: Catena X-ring
Frizione: Frizione a coppia assistita multidisco in bagno d’olio azionata da cavo
Cambio: 5 rapporti
Scheda Tecnica Triumph Bonneville T100 Black 2017
Tipo: Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido,
8 valvole, SOHC, un intervallo di accensione di 270°
Cilindrata: 900 cc
Alesaggio/corsa: 84,6 mm x 80 mm
Rapporto di compressione: 10,55:1
Potenza massima: 55 CV (40,5 kW) a 5.900 giri/min.
Coppia massima: 80 Nm a 3.230 giri/min.
Alimentazione: Iniezione elettronica sequenziale multi-point
Scarico: Impianto di scarico 2 in 2 con doppi silenziatori, finitura nera
Trasmissione finale: Catena X-ring
Frizione: Frizione a coppia assistita multidisco in bagno d’olio azionata da cavo
Cambio: 5 rapporti