Honda CBR1000RR Fireblade SP MY 2017
Esordio ufficiale per la superbike di Tokio all'Intermot di Colonia. più leggera, più potente con un grande apporto elettronico...ma senza dimenticare i propri capisaldi.
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Honda CBR1000RR Fireblade SP MY 2017 – Attesa, bramata, spia. Se c’è una moto che gli appassionati delle competizioni stavano aspettando da tanto, troppo tempo beh, quella è proprio il CBR1000 Fireblade. Erano oramai alcuni anni che dalle parti di Tokio non si metteva mano al fiore all’occhiello di una produzione volta alle corse su pista. Si è vero, c’era stato l’intermezzo della RCV stradale, ma il CBR, il Fireblade era rimasto sostanzialmente lo stesso dal 2008 ad oggi. Figlio della Motogp si era soliti dire, con quel codino rastrematissimo che prestava l’occhio alla prima 800cc di Daniel Pedrosa e Nicky Hayden. Ecco, il CBR Fireblade ha mutato fortemente la sua indole nel corso degli anni, passando da moto sportiva concettualmente stradale a icona della Superbike quando, nel lontano 2003, i fratelli Flammini decisero l’apertura verso le 1000 quattro cilindri. Eppure la storia della Fireblade inizia nel lontano 1992.
Honda Fireblade SP, scheda tecnica
PROPULSORE
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC) raffreddato a liquido
Cilindrata
999.8 cc
Alesaggio x corsa
76 x 55,1 mm
Rapporto di compressione
13 : 1
Potenza massima
141 kW (192 CV) / 13.000 giri/min
Coppia massima
116 Nm / 11.000 giri/min
Capacità olio
3,4 litri
ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-DSFI
Capacità serbatoio carburante
16 litri
Consumi
TBC (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria
12 V / 4,5 Ah (Ioni di Litio, Li-ion)
Capacità Alternatore
0,42kW
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio con molla a diaframma
Tipo di cambio
6 rapporti
Trasmissione finale
Catena sigillata con O-ring #530
TELAIO
Configurazione A diamante; a doppia trave in alluminio pressofuso
CICLISTICA
(L´L´A) Dimensioni
2.065 x 715 x 1.125 mm
Interasse
1.404 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
23° 30′
Avancorsa
96 mm
Altezza della sella
820 mm
Altezza da terra
129 mm
Peso in ordine di marcia
195 kg (con pieno di benzina)
SOSPENSIONI
Anteriore
Forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm tipo NIX30 con Semi-active Electronic Control (S-EC) per regolazione del precarico, compressione ed estensione, corsa 120 mm
Posteriore
Ammortizzatore Öhlins TTX36 con architettura Unit Pro-Link e Semi-active Electronic Control (S-EC) per regolazione precarico, compressione, estensione, corsa 60 mm
RUOTE
Anteriore
In alluminio pressofuso a 10 razze
Posteriore
In alluminio pressofuso a 10 razze
CERCHI
Anteriore
17M/C x MT3.50
Posteriore
17M/C x MT6.00
PNEUMATICI
Anteriore
120/70 ZR17 58W
Posteriore
190/50 ZR17 73W
FRENI
Anteriore
Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinza Brembo Monoblocco a 4 pistoncini e pastiglie speciali, ABS
Posteriore
Disco da 220 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in metallo sinterizzato, ABS
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione TFT-LCD
Sistema di sicurezza HISS
Luci Full-LED
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