Triumph Street Cup 2017
Triumph presenta la nuova Street Cup 2017, street racer minimalista di derivazione Bonneville
Triumph ha presentato al Salone Intermot di Colonia la nuova Street Cup 2017: la casa inglese ha portato anche all’EICMA di Milano questa street racer minimalista in cui si uniscono la carrozzeria essenziale, dettagli esclusivi e finiture contemporanee, ma anche numerosi particolari in stile urban sport. Oltre a condividere alcuni dei principi di stile custom della Street Twin, la nuova Street Cup ha il caratteristico profilo Bonneville da cui eredita le finiture come: i cerchi in lega, l’elegante serbatoio dotato di tappo con serratura, i coprimotore neri dalle linee scolpite con logo triangolare Triumph e fregio Bonneville, il corpo farfallato singolo con dettagli in alluminio, gli esclusivi morsetti e la superficie alettata.
La nuova Street Cup è ricca di esclusivi dettagli in stile urban sport, fra cui:
-> Sella a proiettile con pannello superiore effetto Alcantara, impreziosita da cuciture a contrasto in tonalità Silver
-> Coprisella Café Racer in tinta abbellito da diversi elementi grafici;
facile rimozione per lasciare libera l’area della sella per il passeggero
-> Cupolino in tinta con elementi grafici abbinati
-> Moderni specchietti per l’estremità del manubrio con steli forgiati
-> Doppia strumentazione con cornici in acciaio inossidabile lucido, come sulle Thruxton
-> Pedane in stile Thruxton R
-> Fari anteriori forgiati in stile Thruxton, con alloggiamento e cornice verniciati
-> Protezioni forcella sportive, al posto dei classici soffietti delle forcelle della Street Twin
-> Indicatori di direzione a proiettile neri
Per quanto riguarda la verniciatura, è possibile scegliere fra due opzioni bicolore: Racing Yellow e Silver Ice, con filetti Jet Black applicati a mano e strisce dei cerchi Racing Yellow, oppure Jet Black e Silver Ice, con filetti Gold applicati a mano e strisce dei cerchi Gold.
Triumph Street Cup 2017 – Ergonomia
Per esaltare la sua attitudine da street racer, la Street Cup è stata sviluppata per offrire un’ergonomia ancora più dinamica e sportiva. Rispetto alla Street Twin, il pilota è seduto un po’ più in alto e in posizione più arretrata, con il manubrio più in basso e leggermente in avanti. La posizione di guida che ne deriva è più accogliente che mai. Oltre al nuovo manubrio ribassato Ace, la Street Cup presenta unità di sospensione posteriore specifiche per il modello e più lunghe (con la stessa corsa ruota posteriore di 120 mm della Street Twin), che sollevano il posteriore e incrementano l’angolo di testa: insieme alla posizione di guida sportiva, ottimizzano l’agilità della moto nei cambi di direzione. La Street Cup è dotata di una nuova pinza flottante assiale Nissin a due pistoncini con logo lavorato e un disco freno flottante.
Anche la nuova Street Cup, come la Street Twin, ha un telaio appositamente configurato per offrire una guida ottimale. Grazie alla stessa evoluzione della posizione di guida dominante, che assicura una manovrabilità sicura e confortevole, e all’altezza della sella ribassata (780 mm), la Street Cup è una moto divertente e accessibile a ogni tipologia di pilota.
Il motore Bonneville da 900 cc, reso celebre dalla Street Twin, rende la Street Cup la compagna ideale per gli agili spostamenti in città e per i viaggi più lunghi su strade secondarie. Il motore da 900 cc rappresenta un importante aggiornamento al design originale del gruppo propulsore Bonneville e, grazie al suo inconfondibile intervallo di accessione di 270°, offre un’erogazione di potenza fluida e lineare tramite l’agile cambio a cinque rapporti.
Triumph Street Cup 2017 – Motore
Il motore che equipaggia la Street Cup 2017 è stato ottimizzato ed ha una coppia massima massimo aumentata del +18% ed il +22% di potenza in più ai regimi medi rispetto alla generazione precedente; inoltre, la coppia massima di 80 Nm viene raggiunta a 3.200 giri/min. La risposta dell’acceleratore è ottimizzata grazie al ride-by-wire Triumph ed il sistema di raffreddamento a liquido, integrato per esaltare il carattere della Street Cup, permettono di ridurre le emissioni e di migliorare notevolmente il risparmio di carburante: fino al +36% rispetto alla generazione precedente. L’intervallo di manutenzione è fissato a 16.000 km. Nuovi anche i doppi silenziatori a megafono più corti e leggeri con rivestimento verniciato Satin Black.
Triumph Street Cup 2017 – Tecnologia
Nella Street Cup si uniscono il look custom minimalista della Street Twin e le dotazioni moderne:
Ride-by-wire: Guidabilità, sicurezza e controllo ottimizzati tramite un unico corpo farfallato
ABS: La più moderna generazione di sistema frenante antibloccaggio, per un livello superiore di sicurezza e controllo e un design molto discreto, pressoché invisibile
Traction control disinseribile: Per massimizzare la sicurezza e il comfort del pilota; accessibile tramite menu
Frizione a coppia assistita: Progettata per ridurre lo sforzo necessario per l’azionamento della leva e per offrire un’esperienza di guida ancora più piacevole, anche sulle lunghe distanze
Raffreddamento a liquido: Motore ancora più pulito e con consumi nettamente inferiori, per un’efficienza superiore del 36%
Fanalino posteriore a LED: Integrato nel design classico della moto, per un’illuminazione inconfondibile; efficienza energetica superiore
Immobilizer: Integrato nella nuova chiave con splendido fregio Triumph
Presa USB: Posizionata sotto la sella, per ricaricare facilmente i dispositivi indispensabili
Doppia strumentazione: strumentazione doppia (tachimetro e contagiri) e ricca di funzioni, con sistema di menu digitali per un controllo più intuitivo e pratico che include indicatore di marcia, contachilometri totale, due contachilometri parziali, indicatore di manutenzione, autonomia residua, livello carburante, consumi medi e attuali, orologio e impostazioni del traction control.
Triumph Street Cup 2017 – Accessori
L’ampia gamma di accessori opzionali comprende cruise control e manopole riscaldate. Per customizzare la Street Cup, sono disposizione oltre 120 accessori con cui potranno aumentare le prestazioni, esaltare lo stile oppure ottimizzare comfort e praticità. Gli accessori includono: unità di sospensione posteriore Fox interamente regolabili, silenziatori Vance and Hines (la disponibilità dei silenziatori Vance & Hines e degli indicatori di direzione a LED è regolata dalla legislazione locale), leve regolabili in alluminio lavorato dal pieno, portatarga in stile custom, indicatori di direzione a LED compatti a proiettile* e manopole riscaldate.
Per rendere la Street Cup ancora più accessibile, un kit di depotenziamento per patente A2 sarà disponibile per i modelli distribuiti da fine primavera 2017. Il kit può essere montato e rimosso presso i concessionari Triumph.
Triumph Street Cup 2017 – Prezzo
La nuova Triumph Street Cup 2017 è disponibile presso le concessionarie ufficiali del marchio inglese ad un prezzo di 10.600,00 € (listino prezzi al pubblico aggiornato al 04/10/2016)
Triumph Street Cup 2017 – Scheda Tecnica
Tipo: Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, intervallo di accensione di 270°
Cilindrata: 900 cc
Potenza massima: 55 CV (40,5 kW) a 5.900 giri/min.
Coppia massima: 80 Nm a 3.230 giri/min.
Scarico: Impianto di scarico 2 in 2 con doppi silenziatori, finitura spazzolata
Frizione: Frizione a coppia assistita multidisco in bagno d’olio
Peso a secco: 200 kg
Capacità serbatoio carburante: 12 litri
Sospensione anteriore: Forcelle a cartuccia KYB da 41 mm, corsa di 120 mm
Sospensioni posteriori: Doppi ammortizzatori KYB con precarico regolabile, corsa di 120 mm
Freno anteriore: Monodisco flottante da 310 mm, pinza flottante assiale Nissin a 2 pistoncini, ABS
Freno posteriore: Monodisco da 255 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS
Dotazioni di serie:
=> Pinza scorrevole Nissin a 2 pistoncini con logo
=> Manubrio Ace
=> Protezioni forcella
=> Sella a proiettile con cuciture in tonalità Silver e coprisella verniciato
=> ABS
=> Traction control disinseribile
=> Ride-by-wire
=> Frizione a coppia assistita
=> Immobilizer
=> Fanalino posteriore a LED
=> Presa USB
=> Computer di bordo