Salone EICMA di Milano: tutte le novità della 74a edizione
Date, orari, prezzi dei biglietti e tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2016 della celebre fiera motociclistica lombarda.
Manca ormai solo un mese alla 74° edizione dell’EICMA, la celebre Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo di Milano in programma alla Fiera di Rho, ed è quindi giunto il momento di fare il punto della situazione per quanto riguarda questo appuntamento, oltre che amatissimo da tutto il pubblico italiano.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/794251/le-novita-2017-divise-per-marca-foto-e-video”][/related]
A oltre 100 anni dalla sua prima edizione del 1914, EICMA rimane sempre un evento cruciale per tutta l’industria della moto grazie alla sua “doppia anima”, rivolta alle aziende e agli operatori del settore ma anche a centinaia di migliaia di appassionati visitatori che ogni anno accorrono numerosi.
Oltre ai sempre numerosi espositori distribuiti tra 6 padiglioni, non mancheranno come al solito le aree esterne dedicate alle varie attività sul campo, con tanto di esibizioni e test-rides.
Le aree speciali saranno quelle ‘Start Up e Innovation‘ dedicato alle nuove aziende (di cui parliamo più diffusamente in calce), la ‘E-bike‘ dedicata ai mezzi con propulsione elettrica, ‘EICMA Custom‘ dedicata alla personalizzazione, l’immancabile ‘Area Sicurezza‘ e il ‘Temporary Bikers Shop‘, lo speciale outlet di EICMA dove trovare accessori e prodotti legati al mondo delle due ruote a condizioni davvero speciali.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/794251/le-novita-2017-divise-per-marca-foto-e-video”][/related]
EICMA 2016 – Date e Orari
[img src=”https://media.motoblog.it/9/9ad/eicma-2015-moto-live.jpg” alt=”eicma-2015-moto-live.jpg” size=”large” id=”813715″]
Date e orari sono già stati resi noti, con stampa e ‘addetti ai lavori‘ che avranno accesso ai padiglioni da martedì 8 Novembre e il ‘grande pubblico‘ che potrà gustarsi tutte le novità del prossimo anno due giorni dopo secondo i seguenti orari.
– Giovedi 10 Novembre: dalle 10.00 alle 18.30
– Venerdi 11 Novembre: dalle 10.00 alle 22.00
– Sabato 12 Novembre: dalle 10.00 alle 18.30
– Domenica 13 Novembre: dalle 10.00 alle 18.30
EICMA 2016 – Come arrivarci
[img src=”https://media.motoblog.it/d/db8/eicma-girls-022.jpg” alt=”eicma-girls-022.jpg” size=”large” id=”770616″]
L’indirizzo esatto della location dell’EICMA è FIERA MILANO, SS. 33 del Sempione 28, 20017 Rho (MI).
Per arrivarci in auto, a seconda della direzione di provenienza, bisogna puntare la Tangenziale Ovest di Milano (uscita Fiera Milano) oppure l’Autostrada A4 (uscita Pero-Fiera Milano). Ci saranno aree parcheggio nella zona della fiera, ma anche in corrispondenza di alcune importanti stazioni della Metropolitana (linea M1 rossa: Bisceglie, Molino Dorino, Lampugnano, San Leonardo; linea M2 verde: Cascina Gobba, Cologno Nord, Gessate, Crescenzago, Romolo, Famagosta; linea M3 gialla: San Donato).
Stesso discorso per chi vuole arrivare all’EICMA in moto, ma con una piccola differenza certamente ‘in tono‘ con l’evento: quest’anno, infatti, chi viaggia sulle due ruote potrà parcheggiare direttamente all’interno del quartiere fieristico, all’ingresso del Cargo 4, gratuitamente e al coperto!
[img src=”https://media.motoblog.it/2/29e/eicma_map_fiera-v12.jpg” alt=”eicma_map_fiera-v12.jpg” size=”large” id=”813717″]
Numerose le opzioni per chi volesse arrivare all’EICMA in treno, visto che c’è l’apposita stazione di Rho Fiera sulle due linee ferroviarie Torino-Milano e sulla Domodossola-Milano. Per chi dovesse arrivare presso una delle principali stazioni di Milano (Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna) è sempre possibile appoggiarsi alla metropolitana, con la stazione di Rho-Fieramilano che è una dei capolinea della linea rossa M1. Attenzione però che si tratta di una fermata extraurbana per cui non sarà sufficiente il biglietto urbano ordinario (e i controllori sono spesso dispiegati in forze). 2,50 € il prezzo della corsa singola, 5,00 € per l’andata/ritorno, 7,00 € il giornaliero).
Chi dovesse preferire l’aereo per raggiungere l’EICMA dovrà avvalersi di mezzi diversi a seconda dell’aeroporto: da Linate, per chi non vuole servirsi di taxi, ci si potrà appoggiare al collegamento bus-navetta a pagamento o al servizio pubblico di linea ATM – n.73 e X73- per arrivare in P.zza San Babila e da lì la linea metropolitana rossa 1. Da Malpensa c’é il servizio ferroviario a pagamento “Malpensa Express” (dal Terminal 1 a Milano Nord Cadorna, poi metropolitana rossa 1 fino a Rho-Fiera Milano) oppure i servizi con bus-navetta di “Malpensa Shuttle” e “Malpensa bus Express”, sempre a pagamento. Dall’Aeroprto di Orio al Serio, a 45 Km. dal centro di Milano, occorrerà invece appoggiarsi a uno dei servizi di bus navetta fino al capoluogo meneghino.
EICMA 2016 – Biglietti e Prezzi
[img src=”https://media.motoblog.it/9/923/eicma-2016.jpg” alt=”eicma-2016.jpg” size=”large” id=”813711″]
Questi i prezzi ufficiali dei biglietti per il 74° Salone EICMA di Milano:
– Ingresso Intero – € 21.00
– Operatore Italiano – € 15.00
– Operatore Estero – GRATIS
– Bambini da 0 a 8 anni (Solo alle casse e dopo aver compilato la dichiarazione di responsabilità da parte dell’accompagnatore) – GRATIS
– Bambini da 9 a 13 anni (Solo alle casse) – € 12.00
– Ragazzi da 14 a 17 anni (Solo alle casse) – € 15.00
– Gruppi (Scuole, associazioni motociclistiche, motoclub. Min. 20 pax max 70 pax solo alle casse) – € 14.00
– Over 65 (Solo alle casse) – € 12.00
– Serale (Solo venerdì 11 dalle ore 18 in poi) – € 12.00
Grazie alla partnership con TicketOne, EICMA 2016 offre inoltre un servizio di prevendita di biglietti a prezzi ridotti, una promozione è valida fino al 20 Ottobre. Con la prevendita ‘on-line‘ il biglietto si paga meno che alle casse: 19 euro invece di 21.
EICMA 2016 – Startup e Innovation
[img src=”https://media.motoblog.it/d/d88/yamaha-sbk-eicma-2015-03.jpg” alt=”yamaha-sbk-eicma-2015-03.jpg” size=”large” id=”748554″]
L’edizione 2016 dell’EICMA avrà una forte vocazione digitale, con novità che comprendono il nuovo sito web, la app EicmaLive e gli inediti beacon, ovvero piccoli dispositivi bluetooth posizionati presso stand e aree comuni che permettono di ricevere informazioni, promozioni e comunicazioni sul proprio smartphone direttamente dalle aziende presenti in fiera (tramite la app gratuita EicmaLive disponibile per Android e iOS).
Ma ci sarà anche un’intera sezione ‘dedicata al futuro‘ chiamata Eicma Startup e Innovation, dedicata a start-up e nuove imprese che offrono servizi o propongono dei prodotti riconducibili al settore delle due ruote. EICMA ha cominciato a selezionarle lo scorso anno con l’obiettivo di offrire loro ampia visibilità internazionale e incontrare i big player del mercato. che anche ad autunno 2016 è sostenuto da numeri e stime che sono stabilmente in crescita. La fiera internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano diventa così un vero laboratorio
Tra le presenze già annunciate a EICMA Startup e Innovation:
– Motoparking: un sistema per parcheggiare in sicurezza le due ruote, con un sicuro alloggiamento anche per il casco e l’abbigliamento tecnico.
– SMR Motorcycle: casa motociclistica sanmarinese, che ha l’obiettivo di creare una moto di alta gamma per correre durante i grandi raid, come la famosa Dakar.
– Alter Ego Hardware: start-up di Roma che ha creato il Drum Charger, un piccolo “tamburo vibrante” che rende la sovralimentazione disponibile anche per le piccole cilindrate.
– Casellamoto: marchio che si propone di realizzare una Pit Bike motard di alta gamma, con telaio in traliccio di alluminio e per l’utilizzo esclusivo su pista.
– Help3d.it: una realtà, nata all’interno del TalentLab di Padova, che stampa diversi componenti per Pit Bike da gara, grazie alle stampanti in tre dimensioni.
– Nito: Nuova Industria Torinese, che presenta a EICMA ben quattro prodotti ecologici e pieghevoli (monopattino, bicicletta, ciclomotore elettrico compatto e scooter elettrico).
– Guglatech: come l’innovazione e la protezione della moto possa cominciare anche dal filtro: la giovane azienda propone soluzioni per ogni tipo di motociclo e per ogni utilizzo.
– Strato: che mostra a EICMA l’inedita Memento: è una moto, su base MV Agusta Brutale, realizzata con metodologie di produzione non convenzionali, come la scansione 3D.
– Giovanni di Troia: che ha ideato un sistema per alzare la visiera parasole del casco attraverso un pratico comando vocale, incrementando così la sicurezza del pilota alla guida del motociclo.
[img src=”https://media.motoblog.it/1/17a/eicma-2016-rho.jpg” alt=”eicma-2016-rho.jpg” size=”large” id=”813712″]