Iannone salta anche l'Australia, Barberà ancora al suo posto
A Phillip Island lo spagnolo guiderà la Ducati ufficiale dell'infortunato Andrea Iannone per la seconda volta
A Motegi lo spagnolo guiderà la seconda Ducati ufficiale lasciata libera dal pilotta di Vasto e dichiara entusiasta: “Sono pronto!”
MotoGP Phillip Island 2016 – Hector Barberà continuerà la sua esperienza con il Team ucati Team anche nel GP d’Australia in programma il prossimo weekend a Phillip Island. Il pilota Avintia Racing sostituirà ancora l’infortunato Andrea Iannone. Il pilota di Vasto deve ancora recuperare dall’infortunio alla vertebra rimediato a Misano Adriatico nel GP di San Marino.
Per Barbera la prima gara con il Team si è conclusa al 17° posto. Il pilota valenciano, che partiva dalla terza fila, ha perso alcune posizioni al via ed ha poi iniziato la sua rimonta. Nel tentativo di superare Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3) ha però commesso un errore ed è caduto. Riuscendo a ripartire nonostante la moto danneggiata, è arrivato al traguardo in 17a posizione.
“Per me è stata un’opportunità fantastica poter guidare la Desmosedici GP 2016 e correre per una squadra ufficiale come il Ducati Team e quindi voglio ringraziare sia la Ducati che il team Avintia Racing che mi hanno concesso questa possibilità. – ha detto Hector Barbera – Per me era tutto nuovo: infatti non conoscevo nè la moto nè i ragazzi della squadra, ma sessione dopo sessione la situazione è decisamente migliorata. In gara purtroppo non sono riuscito a partire molto bene, anche perché la frizione è molto diversa dalla mia, e ho subito perso due posizioni. Ci ho messo un po’ a superare Petrucci e poi ho raggiunto Pol Espargaro che ho cercato di superare diverse volte, fino a quando ci ho provato con maggiore decisione e purtroppo sono caduto. Mi dispiace molto perché credo che oggi sarei potuto arrivare in quinta o sesta posizione. Ho comunque rialzato la moto per finire la gara, ma nella caduta si sono rotte le due ali e non sono più riuscito a guidare bene. Comunque è stata un’esperienza bellissima e sono molto contento che mi venga data un’altra possibilità la settimana prossima a Phillip Island”.
MotoGP Motegi: Hector Barbera sostituirà l’infortunato Iannone
MotoGP Giappone 2016 – Dopo l’ennesimo no di Casey Stoner e con Pirro impossibilitato perché impegnato in pista sullo sviluppo della GP17, la Ducati ha finalmente deciso di sostituire l’infortunato Andrea Iannone con Hector Barberà. Lo spagnolo del team Ducati Avintia è sembrato ovviamente entusiasta della opportunità ricevuta da Ducati: “Quando il mio manager mi ha detto che c’era il 95% di possibilità di guidare la Ducati ufficiale quasi mi si è fermato il cuore. E’ una bella opportunità ed arriva in un bel momento di forma fisica e psicologica per me. Sono pronto!”.
E’ carico Barberà che non dimentica di mandare un messaggio allo sfortunato Iannone: “Faccio gli auguri di un pronto recupero ad Andrea, è un bravo ragazzo”. Si rende conto che ha però una grandissima change e non si nasconde: “Stavolta ho l’opportunità di guidare una moto ufficiale e voglio sfruttarla nel miglior modo possibile per ripagare la fiducia che Ducati mi ha dato”.
Anche Danilo Petrucci, in piena lotta con il compagno di squadra Redding per una moto 2017, intervistato da Speedweek, approva la scelta di Borgo Panigale: “Hector ha dimostrato di essere molto veloce anche con la GP14.2, quindi è una decisione logica. Non posso dire di esserne felice, ma se lo merita”.
Hector Barberà sarà sostituito a sua volta nel team Avintia Racing da Mike Jones.