Triumph Bonneville Inlander by Deus ex Machina
La sede californiana di Deus ex Machina reinterpreta la Triumph Bonneville
Quanto tempo occorre per customizzare una moto? Domanda senza risposta, o meglio la risposta è “dipende”. Se una moto è costruita da un customizer professionista, magari su commissione, il tempo di lavorazione può essere di alcune settimane, ma nel caso i lavori vengano realizzati dal proprietario questi possono durare anni.
L’abilità conta fino a un certo punto, fattore determinante è sempre la voglia di migliorare o di cambiare quello che si è già fatto, per cui i cambiamenti su una moto possono durare anche l’intera vita del mezzo stesso, e a volte anche di più!
Questa Triumph Bonneville proveniente dalla West Coast Americana, ribattezzata “The Inlander” ha subito negli anni numerose trasformazioni, da quelle meccaniche a quelle estetiche, fino ad arrivare nelle mani della filiale californiana a Venice di Deus ex Machina, con sede a Sydney, in Australia.
Il proprietario, che abita a Hollywood, nell’entroterra di LA (da cui il nome Inlander), guida tutti i giorni la sua Bonneville, a cui è molto affezionato, e l’ha messa nelle mani di Michael Woolaway, Design Director dell’atelier che produce non solo moto uniche ma anche linee di tavole da surf, abbigliamento e accessori.
Le modifiche effettuate sono state eseguite un po’ alla volta e riguardano il motore, la costruzione artigianale dei parafanghi e infine la sella in pelle, che fa pendant con le due piccole borse laterali sorrette da un’intelaiatura hand made. Il motore utilizza un kit big bore che ne aumenta la cilindrata, con pistoni ad alta compressione, alberi a camme dal profilo più spinto, sedi valvole lavorate, kit carburatori FCR ed eliminazione dell’airbox.
Deus ha ultimato il lavoro con lo scarico Supertrapp, i due piccoli strumenti sulla sommità del manubrio, ammortizzatori Works Performance e naturalmente una candida ed elegante verniciatura.