Jorge Lorenzo: "Voglio il 2° posto nel Mondiale"
Il maiorchino della Yamaha prepara l'attacco a Valentino Rossi sul tracciato di Phillip Island: "Sarà il mio obiettivo per le prossime tre gare."
La doppia caduta di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) nell’ultimo GP del Giappone ha permesso a Marc Marquez (Honda Repsol) di conquistare in anticipo il titolo di Campione del Mondo della MotoGP 2016, lasciando ai due piloti Yamaha l’incombenza di lottare tra loro per il titolo – del tutto platonico – di vice-iridato.
Sono 14 le lunghezze di distanza tra i due in classifica a favore del pesarese alla vigilia del GP d’Australia di questo weekend (clicca qui per orari e copertura TV), ma il campione uscente Jorge Lorenzo, dopo una serie di gare per lui disastrose, sembra aver ritrovato il proverbiale ‘bandolo della matassa‘ nelle ultime uscite, nelle quali è tornato a lottare stabilmente per le posizioni da podio.
[img src=”https://media.motoblog.it/5/59f/motogp-2016-jorge-lorenzo-yamaha-australia-1.jpg” alt=”Movistar Yamaha MotoGP’s Spanish rider Jorge Lorenzo prepares for the MotoGP warm-up session at the Japanese Grand Prix in the Twin Ring Motegi circuit in Motegi on October 16, 2016. / AFP / TOSHIFUMI KITAMURA (Photo credit should read TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”815745″]
Alla vigilia dell’appuntamento di Phillip Island, Jorge Lorenzo ha ammesso di non avere ancora smaltito l’amarezza per la caduta della scorsa domenica, avvenuta quando Rossi si era già ritirato:
“E’ stato un peccato quanto successo a Motegi, ma almeno siamo stati in grado di lottare per la vittoria nonostante la scelta sbagliata delle gomme. Il mio incidente e quello di Vale hanno regalato il titolo a Marc, ma bisogna ammettere onestamente che è stato il pilota più forte. Ora non ci resta che lottare per la seconda posizione in campionato, anche se la cosa più importante – e il motivo per cui siamo qui – è diventare campione.”
[img src=”https://media.motoblog.it/0/0e4/motogp-2016-jorge-lorenzo-yamaha-australia-3.jpg” alt=”Movistar Yamaha MotoGP’s Spanish rider Jorge Lorenzo takes a corner during the second MotoGP-class free practice at the Japanese Grand Prix at the Twin Ring Motegi circuit in Motegi on October 15, 2016. / AFP / TOSHIFUMI KITAMURA (Photo credit should read TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”815746″]
Per il fuoriclasse maiorchino sarebbe ovviamente una bella soddisfazione emigrare in Ducati a fine anno dopo aver battuto il compagno di box. Nelle sue ultime tre gare da pilota ufficiale Yamaha (Sepang e Valencia dopo Phillip Island), Lorenzo punta comunque a ottenere i migliori risultati possibili:
“Sarà un po’ strano a Phillip Island perché la lotta per il campionato è finita, ma vorrei fare una grande gara e cercare di vincere. Questo sarà il mio obiettivo per le prossime tre gare, oltre che diventare vice-campione.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/815727/motogp-australia-2016-valentino-rossi-anticipazioni”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/f/f56/motogp-2016-jorge-lorenzo-yamaha-australia-2.jpg” alt=”Movistar Yamaha MotoGP’s Spanish rider Jorge Lorenzo prepares for the first MotoGP-class free practice during the Japanese Grand Prix at the Twin Ring Motegi circuit in Motegi on October 14, 2016. / AFP / TOSHIFUMI KITAMURA (Photo credit should read TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”815747″]