MV Agusta F4 RC MY 2017 Limited Edition

MV Agusta presenta la nuova F4 RC MY 2017 proposta in edizione limitata di 250 esemplari. Dettagli e caratteristiche tecniche

Di Gianluca
Pubblicato il 20 ott 2016
MV Agusta F4 RC MY 2017 Limited Edition

La gestione elettronica si ispira a criteri di efficacia ed essenzialità con l’obiettivo di garantire al pilota il miglior controllo della moto, senza però rinunciare alle sensazioni che solo il talento e l’esperienza di chi guida è in grado di trasformare in decimi risparmiati nel tempo sul giro. La tecnologia MVICS 2.0 (Motor & Vehicle Integrated Control System) permette di intervenire su molti parametri, tra cui sensibilità del comando gas, coppia massima, freno motore, risposta del motore e limitatore di giri. La piattaforma inerziale con sensore d’assetto si avvale di tre giroscopi e altrettanti accelerometri per determinare il preciso funzionamento del controllo di trazione su 8 livelli, disinseribile. Il cambio elettronico EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift) fa parte della dotazione di serie.

Scheda Tecnica

MOTORE
=> Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali
=> Cilindrata totale 998 cm3
=> Rapporto di compressione 13.4:1
=> Avviamento Elettrico
=> Alesaggio per corsa 79 mm x 50,9 mm
=> Potenza max. a giri/min (all’albero) 158,0 kW (212 CV) a 13.600 giri/min 151,0 kW (205 CV) a 13.450 giri/min | versione stradale
=> Coppia massima giri/min 115,0 Nm (11,7 kgm) a 9.300 giri/min
=> Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
=> Accensione – Iniezione: Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con 8 iniettori (4 inferiori Mikuni + 4 superiori Magneti Marelli con portata maggiorata). Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe – Traction Control ad 8 livelli di intervento con sensore di inclinazione Cornetti di aspirazione ad altezza variabile con sistema Torque Shift System (TSS)
=> Sistema cambio elettronico MV EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift Up & Down)
=> Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico con pompa radiale Brembo
=> Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
=> Rapporti primaria 48/82
=> Rapporti cambio
Prima: Velocità 14/37
Seconda: Velocità 16/33
Terza: Velocità 18/31
Quarta: Velocità 20/30
Quinta: Velocità 22/29
Sesta: Velocità 21/25
Rapporto finale di trasmissione 15/41

IMPIANTO ELETTRICO
=> Tensione impianto 12 V
=> Alternatore 350 W a 5000 giri/min
=> Batteria Li-po 12,8 V – 4,0 Ah

DIMENSIONI E PESO
=> Interasse 1430 mm
=> Lunghezza totale 2115 mm
=> Larghezza max. 750 mm
=> Altezza sella 830 mm
=> Altezza min. da terra 115 mm
=> Avancorsa 100,4 mm
=> Peso a secco 175 kg – (183 kg) | versione stradale
=> Capacità serbatoio carburante 17 l

PRESTAZIONI
=> Velocità max. (in pista) 302 km/h

TELAIO
=> Tipo Tubolare a traliccio in acciaio CrMo (saldato a mano TIG)
=> Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio – Perno con altezza regolabile

SOSPENSIONE ANTERIORE
=> Tipo Forcella Öhlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TIN, regolazione manuale separata in compressione (stelo sinistro) ed in estensione (stelo destro), regolazione precarico molla.
=> Ø Steli 43 mm
=> Corsa sull’asse gambe 120 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
=> Tipo Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX36 con serbatoio piggyback, regolazioni manuali in compressione ed in estensione mediante pomelli in alluminio anodizzati
=> Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
=> Corsa ruota 120 mm

FRENI
=> Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio pompa radiale Brembo
=> Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo GP a 4 pistoncini (Ø 30 mm)
=> Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
=> Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
=> Sistema ABS Bosch 9 Plus Race Mode con RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation)

CERCHI
=> Anteriore: Materiale/dimensioni Forgiato in lega di alluminio 3,50″ x17″
=> Posteriore: Materiale/dimensioni Forgiato in lega di alluminio 6,00″ x17″

PNEUMATICI
=> Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
=> Posteriore 200/55 – ZR 17 M/C (78 W)

CARENE
=> Materiali Fibra carbonio e termoplastici

CONTENUTI
=> Ammortizzatore di sterzo Öhlins,telescopico lineare, regolazioni manuali
=> Pedane pilota regolabili in altezza
=> Contenuti esclusivi Albero motore alleggerito – Testa cilindri con nuovi condotti aspirazione – Coperchi motore in magnesio – Pistoni e bielle alleggeriti Viteria in titanio – Serie limitata

KIT RACING PARTS
=> Impianto di scarico in titanio SC Project con centralina mappata – Copricodino monoposto in carbonio – Chiusura sede specchietti in alluminio anodizzato – Telo coprimoto dedicato Certificato d’origine

EMISSIONI
=> Norma ambientale Euro 3

Ultime notizie