WSBK: Yakhnich Yamaha ingaggia Sam Lowes per 3 anni, in SBK nel 2014?

Il team russo Yakhnich Yamaha ingaggia l'inglese Sam Lowes per 3 anni in vista dell'arrivo in SBK nel 2014: leggi il report.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 2 nov 2012
WSBK: Yakhnich Yamaha ingaggia Sam Lowes per 3 anni, in SBK nel 2014?

Il team russo Yakhnich Motorsport ha messo sotto contratto per 3 anni il promettente pilota britannico Sam Lowes, 22enne di Lincoln che quest’anno ha chiuso al terzo posto il Mondiale Supersport con la Honda (risultato condito con 2 vittorie, 7 secondi e 3 terzi posti). Nel 2013 quindi il giovane Lowes farà quindi coppia con il confermato 25enne russo Vladimir Leonov (due podi per lui nel 2012), garaggiando in Supersport con una Yamaha R6 ufficialmente supportata da Yamaha Motor Europe.

La lunga durata del contratto lascia inoltre presagire un futuro in SBK per l’inglese, anche alla luce della recente ‘apertura‘ del grande capo Lin Jarvis ad un ritorno di Yamaha nella categoria. Con l’arrivo dei nuovi regolamenti nel 2014, l’appoggio della ‘casa madre’ e di una squadra dal grande potenziale tecnico ed economico, l’approdo di Lowes in SBK tra 2 anni sembra a questo punto più che un’ipotesi.

Lo stesso Alexander Yakhnich, boss della scuderia, lascia intendere che è proprio questo il piano: “Sono felice di annunciare che il Team Yakhnich Motorsport prosegue con il suo programma a lungo termine nel Campionato Mondiale Supersport e Superbike. Il team 2013 è anche più forte di quello del 2012, avendo aggiunto un’altro ‘top rider’ quale è Sam Lowes. Speriamo di ottenere risultati importanti nel prossimo Campionato del Mondo Supersport, e siamo anche ansiosi di portare presto entrambi i nostri piloti nel Campionato del Mondo Superbike. Per questo abbiamo siglato con entrambi un contratto a lungo termine”. Segue il commento all’annuncio del pilota.

“Prima di tutto sono felice di far parte del Team Yakhnich Motorsport – ha dichiarato Lowes – Mi hanno offerto una fantastica opportunità di competere e lottare per la conquista del titolo mondiale 2013. Nel corso del 2012 ho potuto notare con quale professionalità il team si è presentato nel mondiale, e come le loro prestazioni siano cresciute nel corso della stagione. Per questo penso di essere capitato nel posto giusto al momento giusto per cercare di vincere il titolo Supersport 2013.”

“Non vedo l’ora di provare la Yamaha R6 – ha poi aggiunto – una moto molto forte, e di iniziare presto a lavorare con il team Yakhnich. Sono davvero entusiasta, voglio ringraziare tutta la squadra per aver avuto fiducia in me, e tutti i miei tifosi per il loro sostegno. E adesso sotto con il 2013!”

Ultime notizie