Foto del giorno: Yamaha XS 650R Café Racer
Foto del giorno: Yamaha XS 650R Café Racer del 1975
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2012/11/p81727-620x350-1.jpg)
Il nostro lettore Claudio Martin di Torino ci ha inviato alcune immagini di una delle ultime creazioni del suo garage una Yamaha XS 650R del 1975: un modello che ha fatto la storia del motociclismo e che, nelle sue varie verisoni, rimase in produzione dal ’68 al ’79. Kenny Roberts alla fine degli anni sessanta correva con la Yamaha 650 nell’AMA Dirt Track Racing e solo le Laverda 750 riuscivano a stargli dietro.
Questo modello presenta motore originale, “rinfrescato” con ricambi originali acquistati presso Eidel Tuning in Olanda, frizione idraulica a sostituire quella a filo, messa in moto solo con kick starter, il motorino è stato eliminato.
Alcuni elementi della carena (tra cui il codino) sono stati realizzati in vetroresina direttamente da Claudio che ha applicato non poche modifiche: il serbatoio era di un Bianchi 175 riadattato, il faro anteriore è di una XS 650 del ’72 e una piastra d’alluminio per le pedaline posteriori è stata ricavata addirittura da un gatto delle nevi.
Non dimenticate di inviarci le vostre “Foto del giorno”, foto bizzarre, che avete scattato voi o un amico oppure che avete semplicemente trovato su internet, che riguardi ovviamente il mondo motociclistico, all’indirizzo fotodelgiorno@motoblog.it. Titolo preferenziale avranno le foto scattate durante una gita domenicale o una vacanza a patto che siano corredate da un racconto adeguato. Se fate un viaggio, ad esempio, descriveteci l’itinerario, i km percorsi, quanto avete speso in carburante, deve avete mangiato e/o pernottato e quali strade avete percorso. Le più interessanti, particolari, simpatiche o curiose, saranno pubblicate a vostro nome.