Yamaha Motor Europe (Italia) e i giovani dell’Istituto “V. Floriani”
Spesso si sottolinea la distanza fra il mondo della scuola e il mercato del lavoro. Ogni tanto emerge, però, qualche esempio che accorcia i divari, come l’accordo siglato da un istituto di formazione lombardo con Yamaha.
Yamaha Motor Europe-Filiale Italia e l’Istituto Superiore “V. Floriani” di Vimercate hanno dato vita a un progetto dedicato ai giovani, per costruire un ponte tra la formazione accademica e il primo approccio ad un’esperienza lavorativa.
I ragazzi più meritevoli dell’istituto professionale brianzolo avranno la possibilità di seguire i corsi tecnici della “Yamaha Technical School”, organizzati presso la sede di Gerno di Lesmo (MB). Gli studenti che si distingueranno per talento saranno segnalati ai concessionari ufficiali della casa nipponica, per favorire la possibilità di sostenere anche degli stage formativi sul campo.
Ecco le parole di Andrea Colombi, Country Manager di Yamaha Motor Europe – Filiale Italia: “Con questo progetto Yamaha formerà i tecnici di domani che, necessariamente, dovranno essere preparati nel rispondere agli standard sempre più elevati che il mercato richiede. Tramite questi corsi verranno trasferite loro anche, e soprattutto, quella cura e passione proprie della nostra azienda”.