Ariel Ace, in arrivo la versione "R" in 10 esemplari

Già la Ariel Ace "standard" è un mezzo non convenzionale e molto, molto esclusivo: a fine novembre verrà presentata la Ace R, una versione ancora più ricca (e costosa) della super-naked made in UK

Di Manuele Cecconi
Pubblicato il 2 nov 2016
Ariel Ace, in arrivo la versione

Se la già esclusivissima Ariel Ace vi sembra troppo “commerciale” e le 32.000 £ necessarie ad aggiudicarsene una vi sembrano un prezzo un po’ troppo popolare, abbiamo buone notizie per voi.

Se oltre al portafoglio bello gonfio avete anche una passione per le moto eccentriche e particolari, sarete infatti felici di sapere che Ariel ha annunciato una versione ancora più sportiva e accessoriata della propria super-naked.

[img src=”https://media.motoblog.it/8/8fb/ariel_ace-1.jpg” alt=”ariel_ace-1.jpg” size=”large” id=”818982″]

Il piccolo produttore di Somerset presenterà infatti al prossimo salone Motorcycle Live 2016 di Birmingham (19-27 novembre) la versione “R” della Ace, che verrà costruita in appena 10 esemplari per altrettanti facoltosi clienti.

Per ora tutto quello che possiamo vedere della Ace R è un bozzetto, ma sappiamo abbastanza per immaginarci un prezzo da capogiro e una componentistica ai massimi livelli.

[img src=”https://media.motoblog.it/8/8cb/ariel_ace_r.jpg” alt=”ariel_ace_r.jpg” size=”large” id=”818979″]

Come la sorella in versione “liscia”, la Ace R sarà equipaggiata dal V4 di 1200 cc preso in prestito dalla Honda VFR1200F: i 167 cv dovrebbero però crescere ulteriormente, facendo di questa street-fighter una belva a cui dare davvero poca confidenza.

Il quattro cilindri dell’Ala Dorata (opportunamente elaborato) sarà inserito nel medesimo telaio della Ace: un maestoso tubolare in alluminio lavorato a macchina, ricavato dal pieno in 70 ore a partire da un gigantesco blocco unico.

[img src=”https://media.motoblog.it/1/127/ariel_frame.jpg” alt=”ariel_frame.jpg” size=”large” id=”818988″]

La dotazione della Ace R verrà però arricchita da una nuova elettronica e materiali pregiati: abbondante sarà la fibra di carbonio, mentre sospensioni e freni saranno ovviamente quanto di meglio si trova sul mercato.

Il prezzo, possiamo immaginare, supererà di misura i circa 35.000 euro necessari a portarsi a casa una Ace normale. Avete già spaccato il salvadanaio?

[img src=”https://media.motoblog.it/5/59c/ariel_ace-4.jpg” alt=”ariel_ace-4.jpg” size=”large” id=”818989″]

Ultime notizie