Lombardia: 10% di sconto sul bollo per chi paga con domiciliazione
Quando si evitano atteggiamenti vessatori è più facile instaurare con il cittadino un dialogo che porti naturalmente verso comportamenti virtuosi: ecco la linea della Regione Lombardia.
A coloro che decidessero di pagare il bollo del prossimo anno tramite domiciliazione bancaria la Regione Lombardia riconoscerà un comportamento virtuoso da premiare. Dal “Pirellone” promettono uno sconto del 10% sulla tassa di circolazione per quanti seguiranno questa pratica.
L’obiettivo è quello di attribuire un vantaggio economico agli utenti più fedeli nell’adempimento dei propri doveri fiscali, a prescindere dall’anno di immatricolazione e dalla classe inquinante del mezzo impiegato: una strategia lontana anni luce da quelle vessatorie messe in campo da altri rami del sistema erariale. Qui si punta sulla collaborazione e su un dialogo costruttivo con i cittadini, secondo una linea oggi più ricorrente nella condotta del fisco.
Il governo regionale lombardo vuole stimolare la fidelizzazione, con un ragionamento di fondo: attribuire una premialità a chi paga regolarmente. Mi sembra una logica corretta: le istituzioni devono incentivare più che terrorizzare. Possibili novità anche a Milano, dove la giunta comunale starebbe valutando la possibilità di nuove deroghe per l’Area C, consentendo il transito a veicoli attualmente esclusi, legati all’esercizio di particolari professioni artigianali e commerciali. Vi aggiorneremo quando gli eventuali provvedimenti prenderanno forma.