Suzuki GSX250R 2017
La casa di Hamamatsu presenta all'EICMA 2016 una nuova sportiva bicilindrica carenata che farà certamente colpo sui più giovani.
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Dopo aver presentato al Salone Intermot di Colonia la sua GSX-R 125 2017, Suzuki ‘raddoppia‘ il suo arsenale di piccole sportive con l’altrettanto inedita GSX250R, svelata oggi al Salone EICMA 2016 di Milano nella sua configurazione ‘europea’ dopo essere già sbarcata qualche mese fa sui mercati asiatici.
La Suzuki GSX250R 2017 si propone quindi come un modello dal taglio sportivo ma che non trascura le esigenze di chi vuole usare la moto tutti i giorni. Il suo motore è un bicilindrico parallelo SOHC da 248cc raffreddato a liquido, per il quale la casa giapponese dichiara 25 CV di potenza e un picco di coppia di 23,4 Nm.
La ciclistica annovera i freni a disco a entrambe le estremità (con ABS opzionale) e una forcella telescopica tradizionale, mentre l’altezza della sella da terra si attesta sui 790 mm. 178 kg il dato del peso in ordine di marcia, al quale vanno aggiunti altri 3 kg nel caso ci sia anche l’ABS.
Prezzo e data di arrivo nelle concessionarie della GSX250R saranno ufficializzati da Suzuki più in là, nel frattempo possiamo comunque scoprire maggiormente nel dettaglio le sue caratteristiche.
Suzuki GSX250R 2017 – Design
I designer Suzuki hanno creato una moto che si propone di offrire “il meglio di due mondi“, combinando un look sportivo e tagliente a un’impostazione ergonomica confortevole.
Esteticamente, il primo impatto è quello di una moto quasi ‘futuristica‘, con un muso tagliene ispirato da altri modelli sportivi della casa e l’impiego della tecnologia LED per le luci di posizione anteriori e l’intero gruppo ottico posteriore. Una menzione particolare la merita certamente la strumentazione LCD, molto moderna e ben leggibile.
D’altra parte, la GSX250R 2017 offre una posizione di guida comoda, con una sella pittosto stretta (separata da quella per il passeggero) e sospensioni tarate per adattarsi alle insidie delle città ma anche per trasferimenti relativamente lunghi.
Tre le colorazioni con cui il modello debutterà in Europa: ‘Pearl Nebular Black‘, ‘Pearl Glacier White No.2‘ e la più sportiva di tutte, la ‘Metallic Triton Blue‘, quella usata dai prototipi GSX-RR della MotoGP e dalle più prestanti moto della serie GSX-R.
Suzuki GSX250R 2017 – Motore
Nella realizzazione del bicilindrico parallelo da 248 cc che spinge la GSX250R (alesaggio 53,5mm, corsa 55,2mm) Suzuki ha dichiarato di aver prestato particolare attenzione alla massimizzazione della coppia ai bassi e medi regimi pur mantenendosi nei limiti della legislazione Euro4.
La distribuzione è ad albero singolo mentre i dati di uscita dichiarati dal costruttore sono 25 CV di potenza a 8.000 giri/min e un picco di coppia di 23,4 Nm a 6.500 giri/min. Tutte le parti di questo propulsore e del cambio a 6 marce sono state comuque affinate secondo i migliori standard tecnologici Suzuki. Tutt’altro che disprezzabile poi l’impianto di scarico originale “due-in-uno“, con una forma ottimizzata del catalizzatore.
Interessante anche il dato dei consumi: con un pieno di benzina al suo affusolato serbatoio da 15 litri, la GSX250R può arrivare a coprire anche 480 km. Decisamente non male per una moto di questo segmento con queste caratteristiche.
Suzuki GSX250R 2017 – Ciclistica
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Da un punto di vista della ciclistica, la Suzuki GSX250R è una moto sportiva ma non estrema: i semi-manubri, ad esempio, non sono montati troppo in basso per mantenere una posizione di guida comunque abbastanza eretta e le sospensioni – KYB ad entrambe le estremità – sono tarate per fornire un buon rendimento in diverse situazini.
Belli i cerchi a 10 razze, abbinati a pneumatici IRC e a dischi a margherita sia davanti che dietro (come accennato in precedenza, l’ABS Bosch e opzionale).
Suzuki GSX250R 2017 – Scheda Tecnica
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Engine type: Four-stroke, liquid-cooled, SOHC, parallel-twin
Bore x stroke: 53.5 mm x 55.2 mm
Engine displacement: 248 cm3
Compression ratio: 11.5 : 1
Fuel system: Fuel injection
Starter: system Electric
Lubrication system: Wet-sump
Transmission: 6-speed constant mesh
Primary drive ratio: 3.238 (68/21)
Final drive ratio: 3.285 (46/14)
Suspension
Front: Telescopic, coil spring oil damped
Rear: Swingarm type, coil spring, oil damped
Brakes
Front: Disc brake
Rear: Disc brake
Tires
Front: 110/80-17M/C 57H tubeless
Rear: 140/55-17M/C 66H tubeless
Ignition system: Electronic ignition
Overall Length: 2,085 mm
Overall width: 740 mm
Overall height: 1,110 mm
Wheelbase: 1,430 mm
Ground clearance: 160 mm
Seat height: 790 mm
Rake: (Caster angle) / Trail 25°6’ / 104mm (4.1 in)
Curb mass: 181 kg [ABS Model] 178 kg [Non ABS Model]
Fuel tank capacity: 15 L
Oil capacity (Overhaul): 2.4 L
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