Suzuki V-Strom 250 2017
Dopo aver svelato le nuove versioni 1000 e 650 cc all'Intermot di Colonia, Suzuki toglie i veli all'inedita V-Strom 250 all'EICMA 2016 di Milano.
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Come da noi anticipato in Agosto, Suzuki ha effettivamente sviluppato una versione 250 cc della sua poderosa adventure-tourer V-Strom, svelata oggi al mondo nel corso della conferenza stampa ufficiale del costruttore di Hamamatsu a EICMA 2016.
Dopo aver svelato un mese fa al Salone Intermot di Colonia le nuove V-Strom 650 e V-Strom 1000 – con tanto di rispettive controparti XT – Suzuki ha quindi deciso di sfornare questa sua nuova ‘entry-level‘ contando su un nome già affermato della sua gamma, una moto in grado di muoversi con disinvoltura in città come negli spazi più aperti.
Il motore è lo stesso della GSX250R – piccola sportiva carenata svelata a sua volta oggi a Milano – ovvero un bicilindrico parallelo da 248cc con distribuzione monoalbero e raffreddamento a liquido, per il quale la casa nipponica dichiara 25 CV di potenza e un picco di coppia di 23,4 Nm.
Ci sarà da attendere ancora qualche tempo per conoscere prezzi e data di approdo nelle concessionarie, ma nel frattempo possiamo iniziare a conoscerla meglio entrando maggiormente nei dettagli.
Suzuki V-Strom 250 2017 – Design
Anche se la sua parentela con le altre V-Strom si avverte subito, questa nuove variante 250 cc non ricalca le linee delle ‘sorellone‘ con troppa fedeltà. Già l’anteriore ribadisce questo concetto con un faro circolare a sovrastare l’immancabile ‘becco‘, ma lo stesso discorso vale per carenature e retrotreno.
Nell’introdurre il modello, Suzuki ha spiegato la sua V-Strom 250 sia stata realizzata per essere “Massive and Smart”, ovvero ‘massiccia‘ per la sensazione di solidità ed equilibrio trasmessa e ‘intelligente‘ per via di un design pratico e sofisticato che mira a regalare grande facilità di guida.
Bella la nuova la strumentazione LCD, moderna e di facilissima interpretazione (altro elemento ‘condiviso’ con la GSX250R), bello anche l’inedito parabrezza progettato in galleria del vento. Non mancano all’appello la presa 12 V e il portapacchi in alluminio, con capacità di carico di 8,5 kg.
La Suzuki V-Strom 250 inizierà la sua ‘carriera‘ in Europa con tre colorazioni: “Pearl Nebular Black/Solid Dazzling Cool Yellow”, “Metallic Diamond Red” e “Pearl Nebular Black”.
Suzuki V-Strom 250 2017 – Motore
Il bicilindrico parallelo da 248 cc che spinge la GSX250R (alesaggio 53,5mm, corsa 55,2mm) è conforme alla legislazione Euro4 ed è stato realizzato con particolare attenzione all’efficace erogazione della coppia ai regimi bassi e medi. Come accennato in apertura, si tratta del medesimo propulsore che alimenta la GSX250R, moto con cui condivide anche il cambio a 6 velocità.
La distribuzione è ad albero singolo mentre i valori ‘di uscita‘ dichiarati da Suzuki sono 25 CV di potenza a 8.000 giri/min 23,4 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min. Tutte le parti di questo propulsore e del cambio a 6 marce sono state comunque affinate secondo i migliori standard tecnologici Suzuki. Tutt’altro che disprezzabile poi l’impianto di scarico originale “due-in-uno”, con una forma ottimizzata del catalizzatore.
Piuttosto interessante anche il dato relativo ai consumi: con un pieno di benzina al suo serbatoio da 17 litri, la V-Strom 250 2017 può infatti arrivare a coprire ben 500 km, un risultato affatto disprezzabile per una motocicletta di queste caratteristiche.
Suzuki V-Strom 250 2017 – Ciclistica
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Come si può notare dai vari “N/A” presenti nella scheda tecnica sotto riportata, ci sono ancora alcuni elementi della Suzuki V-Strom 250 che non sono ancora stati finalizzati, elementi che per ora lasciano alcuni punti interrogativi legati alla ciclistica. Suzuki, comunque, ha già preventivamente annunciato che queste ‘zone grige‘ verranno comunque chiarificate al più presto.
Tra i componenti già confermati ci sono gli intriganti cerchi a 10 razze da 17″ (calzanti pneumatici IRC) e i freni con dischi a margherita sia davanti che dietro, con l’ABS Bosch che dovrebbe essere opzionale.
Dalle immagini notiamo anche la presenza di una convenzionale forcella telescopica all’anteriore, ma per ora non sono state rilasciate le sue specifiche precise. Quasi superfluo precisare che, una volta che Suzuki avrà fatto luce su questi aspetti, sarà nostra premura rendervene conto il prima possibile.
Suzuki V-Strom 250 2017 – Scheda Tecnica
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Engine type: Four-stroke, liquid-cooled, SOHC, parallel twin
Bore x stroke: 53.5 mm x 55.2 mm
Engine displacement: 248 cm3
Compression rati:o 11.5 : 1
Fuel system: Fuel injection
Starter system: Electric
Ignition system: Electronic ignition
Lubrication system: Wet-sump
Transmission: 6-speed constant mesh
Primary drive ratio: 3.238 (68/21)
Final drive ratio: 3.357 (47/14)
Suspension
Front: Telescopic, coil spring oil damped
Rear: Swingarm type, coil spring, oil damped
Brakes
Front: Disc brake
Rear: Disc brake
Tires
Front: 110/80-17M/C 57H tubeless
Rear: 140/70-17M/C 66H tubeless
Overall Length: N/A
Overall width: N/A
Overall height: N/A
Wheelbase: N/A
Ground clearance: N/A
Seat height: N/A
Curb mass: N/A [ABS Model] N/A [Non ABS Model]
Rake (Caster angle) / Trail N/A
Fuel tank capacity: 17 L
Oil capacity (Overhaul): 2.4 L