Aprilia Dorsoduro 900 2017

Cresce la cilindrata e diminuisce il peso di alcune componenti, rispetto al modello precedente, per la nuova Aprilia Dorsoduro 900, la fun-bike che l'azienda veneta ha presentato ad EICMA.

Di Gianluca Salina
Pubblicato il 13 nov 2016
Aprilia Dorsoduro 900 2017

Tipo motore: Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro, Sistema Ride-by-wire
Carburante: Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa: 92 x 67,4 mm
Cilindrata totale: 896,1 cc
Rapp. di compressione: 11 : 1
Potenza max all’albero: 70.0 kW (95,2 CV) a 8.750 giri/min
Coppia max all’albero: 90.0 Nm (9,17 kgm) a 6.500 giri/min
Alimentazione: Sistema integrato di gestione del motore. Iniezione con gestione dell’apertura farfalle Ride-by-wire 3 maps (Sport, Touring, Rain)
Accensione: Elettronica digitale, integrata con l’iniezione
Avviamento: Elettrico
Scarico: Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con catalizzatore a tre vie e doppia sonda Lambda
Generatore: 450 W a 6.000 giri
Lubrificazione: A carter umido
Cambio a 6 rapporti, rapporto di trasmissione: 1° 14/36 (2,57) 2° 17/32 (1,88) 3° 20/30 (1,5) 4° 22/28 (1,27) 5° 23/26 (1,13) 6° 24/25 (1,04)
Frizione: Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Trasmissione primaria: Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 38/71 (1,87)
Trasmissione secondaria: A catena
Telaio: Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile
Sospensione anteriore: Forcella upside-down, steli da 41 mm. Regolabile nel freno idraulico in estensione e precarico molla. Escursione ruota 160 mm.
Sospensione posteriore: Forcellone in lega di alluminio, Ammortizzatore idraulico regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 160 mm.
Freni
Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox da 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini. Tubo freno in treccia metallica
Post.: Disco in acciaio inox da 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica.
Sistema ABS Continental a due canali
Cerchi: In lega d’alluminio, Ant. 3,50 X 17″ – Post. 6,00 X 17″
Pneumatici: Radiali tubeless, ant. 120/70 ZR 17 – post.: 180/55 ZR 17
Serbatoio: 12 lt (autonomia > 200 km)

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