BMW F 800 R e F 800 GT MY 2017: dati e prezzi
BMW espone al Salone EICMA di Milano le rinnovate F 800 R e F 800 GT 2017
Se c’è un prodotto che negli ultimissimi anni è stato apprezzato da case ed appassionati è sicuramente quello della moto di media cilindrata di facile utilizzo. Una nuda il più delle volte, ma con alcune varianti da turismo. Pochi fronzoli, raffinata il giusto, ma sopratutto accessibile sia in termini di prezzo che – sopratutto – di guida. Un modo per bypassare evidentemente quella “scuola” data dalle piccole cilindrate che è andata scomparendo, ma anche e sopratutto, un concetto di moto il cui utilizzo a 360 gradi le rendeva delle ottime tuttofare per motociclisti alle prime armi che per i più smaliziati.
Tra queste, senza ombra di dubbio, rientra la F 800 R di BMW Motorrad che, dopo essersi rinnovata due anni fa, si evolve in vista di questo salone Eicma di Milano, portando con se alcune novità sia per la sua R che per la turistica GT. Già, ma dove si celano le novità?
BMW F800R e F800 GT 2017 – Motore e trasmissione
Adattamento alla norma Euro 4 ed e-gas per una rapidità di risposta superiore e realizzabile di modalità di guida supplementari. Ecco gli affinamenti per il 2017. Partiamo con ordine e quindi confermiamo l’elastico motore bicilindrico in linea dalla cilindrata di 798 cc raffreddato ad acqua.
Il propulsore decisamente facile da sfruttare e piuttosto parco nei consumi, in grado di erogare 90 cavalli a 8000 giri/min. Le differenze tra le due versioni si declinano con la trasmissione: mentre nella Roadster sportiva la trasmissione secondaria è stata realizzata a catena, la soluzione tipica del segmento di appartenenza, la F 800 GT offre con la cinghia dentata esente da manutenzione, una trasmissione più adatta alle gite in moto più lunghe. Per il 2017 è stato sviluppato anche ex novo il terminale di scarico sportivo HP, disponibile come accessorio originale BMW Motorrad.
E veniamo al sistema e-gas, grazie al quale la richiesta del pilota viene trasmessa adesso da un sensore integrato nella manopola del gas direttamente alla gestione motore cosiì alla farfalla. Il risultato comporta un miglior dosaggio e una rapiditià di risposta superiore. Contemporaneamente sono state introdotte le nuove modalità di guida di serie “Rain” e “Road” per una guida più ovattata su fondi bagnati o asciutti e l’ulteriore modalità di guida “Dynamic” come optional per una scelta di guida più sportiva.
La strumentazione è caratterizzata da uno strumento combinato: come in passato due indicazioni, sia anaogica con il tachimetro ed il contagiri, sia il display multifunzione. Quadranti sono stati rinnovati per avere una miglior leggibilità; il display è stato integrato dall’indicazione della modalità di guida.
BMW F800R e F800 GT 2017 – Stile e design
[img src=”https://media.motoblog.it/7/704/bmw-f-800-2017-25.jpg” alt=”bmw-f-800-2017-25.jpg” size=”large” id=”820023″]
Per quanto concerne lo stile ed il design, in BMW non hanno provveduto a modificare quanto già rinnovato due anni fa. Si aggiungono però tre varianti cromatiche; la vernice blackstrom metallizzato sottolinea ancor di più l’anima aggressiva della Roadster.
Il Racingred pastello invece punta ad un look più dinamico. Infine, i colori BMW Motorsport con il bianco contornato da blu e rosso per chi cerca un design ancora più sportivo. Quest’ultima verniciatura si abbina alle ruote “design option” offerte come optional, con una stringa decorativa rossa lungo il bordo del cerchio.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c49/bmw-f-800-2017-50.jpg” alt=”bmw-f-800-2017-50.jpg” size=”large” id=”820048″]
Per quanto concerne la F 800 GT, ecco il lightwhite pastello si presenta particolarmente sportiva e dinamica, di contro la versione con la livrea gravityblue metallizzato opaco si mostra maggiormente muscolosa. Un ulteriore livrea è la blackstrom metallizata con superficie decorative grigie sui fianchetti della carena e sui lati della coda. Nuova anche la scritta del modello, cosi come è nuovo anche il parabrezza con la scritta opacizzata F 800 GT.
Prezzi
Per la BMW F 800 R il prezzo è di € 8.970. Per la BMW F 800 GT il prezzo è di € 13.150.
BMW F800R e F800 GT 2017 – Highlights delle novità
[img src=”https://media.motoblog.it/7/72b/bmw-f-800-2017-12.jpg” alt=”bmw-f-800-2017-12.jpg” size=”large” id=”820010″]
Adattamento alla norma Euro 4.
Sezione finale del terminale di scarico di serie ridisegnata.
Sistema e-gas per una rapidità di risposta superiore e un migliore dosaggio.
Modalità di guida “Rain” e “Road” di serie.
Modalità di guida “Dynamic” per uno stile particolarmente sportivo, offerta come optional ex fabbrica.
Strumenti combinati con quadranti nuovi e spia MIL e indicazioni delle varie modalità di guida.
Parabrezza con scritta del modello opaca (F 800 GT).
Nuova scritta del modello in look galvanizzato (F 800 GT).
Nuovi e attraenti concetti cromatici: F 800 R: racingred pastello, blackstrom metallizzato, BMW Motorsport (lightwhite pastello/lupinblau metallizzato/racingred pastello). F 800 GT: gravityblue metallizzato opaco, lightwhite pastello, blackstorm metallizzato.
Nuovi optional ex fabbrica, p.e. manubrio più alto (F 800 R) e ruote “Design-Option” (F 800 R).
Nuovi accessori originali BMW Motorrad, p.e. terminali di scarico sportivi HP.