MV Agusta Turismo Veloce RC 2017

MV Agusta Turismo Veloce RC 2017 in edizione limitata di 250 esemplari

Di Gianluca
Pubblicato il 4 nov 2016
MV Agusta Turismo Veloce RC 2017

MV Agusta Turismo Veloce RC 2017 – La casa varesina dota la tourer più sportiva di sempre di un Allestimento Lusso e kit racing puntando su volumi compatti, peso contenuto e naturalmente sul design unico come le valigie laterali, disegnate in modo da integrarsi perfettamente non soltanto con le linee della moto ma addirittura con la struttura portante della sella di pilota e passeggero. Anche il motore, il leggero motore tre cilindri in linea di 800 cc, si presenta con una colorazione completamente nera mentre il gruppo ottico è a LED.

L’allestimento Lusso al vertice della gamma si arricchisce ulteriormente grazie alla versione RC, che uscirà dalla catena di montaggio in soli 250 esemplari, riconoscibili per la specifica livrea nelle caratteristiche generali agli altri preziosi modelli RC. L’evoluzione della Turismo Veloce passa infatti da interventi funzionali ed estetici come l’utilizzo di componenti in fibra di carbonio come il parafango anteriore e lo spoiler di quello posteriore.

I cerchi forgiati derivano da quelli della F4 RC Limited Edition con un disegno che ne enfatizza la leggerezza e l’estrazione racing. Tra le modifiche funzionali spicca il nuovo portacorona, che permette di rendere più fluida e precisa la guida; la sella del passeggero è stata ridisegnata per migliorare l’ergonomia e rendere più comoda la permanenza anche su lunghe distanze. L’inedito ancoraggio anteriore del motore ha permesso di aumentare la rigidità longitudinale della ciclistica, anche in questo caso a vantaggio della dinamica di guida.

[img src=”https://media.motoblog.it/f/f53/mv-agusta-turismo-veloce-rc-2017-08.jpg” alt=”MV Agusta Turismo Veloce RC 2017″ align=”left” size=”large” id=”819404″]

Profondi gli interventi sul tre cilindri in linea con albero contro-rotante: quest’ultimo è stato ridisegnato per ridurre ulteriormente le vibrazioni e la rumorosità. Le modifiche a livello della testa motore riguardano le guide valvola, riprogettate per ottenere maggiore affidabilità; l’harmonic damper e il tendicatena, che ora garantiscono la significativa riduzione della rumorosità meccanica, come anche il nuovo ingranaggio della trasmissione primaria.

Il motorino di avviamento e gli ingranaggi collegati sono stati rivisti e migliorati per aumentarne l’affidabilità e la durata nel tempo, decisiva per un modello che nasce per percorrere decine di migliaia di chilometri all’anno. Aggiornamenti anche sull’elettronica, la MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System), sviluppata in esclusiva da MV Agusta e dotata di EAS 2.0 (Electronic Assisted Shift Up&Down), oltre che di controllo di trazione regolabile su 8 livelli e disinseribile: migliorata la gestione del controllo motore, con l’obiettivo di aumentare la regolarità dell’erogazione e quindi rendere più fluido e piacevole l’uso della Turismo Veloce, in tutte le condizioni.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/0ad/mv-agusta-turismo-veloce-rc-2017-17.jpg” alt=”MV Agusta Turismo Veloce RC 2017″ align=”left” size=”large” id=”819413″]

Di conseguenza sono state ridefinite punto per punto le mappe motore (Turismo e Sport a potenza piena, Rain a potenza limitata di 80 cv), alla ricerca della perfezione che è il solo punto di arrivo considerato soddisfacente. Anche l’hardware è stato oggetto di significativi interventi, grazie alla revisione del Ride By Wire nelle sue numerose parti, per ottenere la massima sensibilità, prontezza nella risposta e facilità di gestione del comando. La qualità della ciclistica è frutto dell’integrazione con la piattaforma MVICS: forcella e ammortizzatore Sachs sono controllati dall’elettronica sulla base dei parametri dinamici del veicolo.

Le sospensioni semi-attive garantiscono il controllo continuo della risposta, in base a parametri di funzionamento definiti dal noto e affidabile algoritmo Skyhook, opportunamente rivisto e adattato da MV Agusta alle peculiarità della Turismo Veloce. Completa la dotazione di serie, che comprende il navigatore satellitare Garmin, le valigie laterali da 30 litri di capacità, il cavalletto centrale, il parabrezza regolabile, la manopole riscaldabili e il cruise control.

Ultime notizie