Honda CBR1000RR Fireblade 2017
Dopo l'unveiling al salone di Colonia, ecco la Superbike di Tokio presentarsi ufficialmente al Salone Eicma di Milano
– stesso styling della SP ed SP2
– fari full LED
– carenatura più attillata/stretta
– stessa elettronica della SP tranne Ohlins semiattive e quick/down shifter
– forcella Showa BPF pluriregolabile da 43 mm
– mono Showa BFRC (Balance Free Rear Cushion) pluriregolabile
– pinze Tokico senza perni bloccaggio pastiglie
– piattaforma inerziale IMU a 5 assi
– 192 CV a 13.000 giri (+11 CV rispetto precedente)
– peso 195 kg con il pieno (-16kg rispetto precedente con C-ABS)
– rapporto peso/potenza migliorato del 14% (rispetto precedente con C-ABS)
– ride by wire ‘throttle by wire’
– selettore Riding Mode (Fast, Fun, Safe, User 1&2)
– controllo trazione HSTC (wheelie control + rear lift control)
– abs ‘cornering’
– freno motore regolabile
– cruscotto TFT a colori
– mappe potenza ‘power selector’
– serbatoio in titanio
– scarico in titanio
– spessori e rigidezze telaio e forcellone riprogettate
– ammortizzatore di sterzo elettronico HESD
Elettronica di ausilio al comportamento dinamico
• Piattaforma inerziale, Inertial Measurement Unit (IMU)
• Controllo di trazione, Honda Selectable Torque Control (HSTC)
• Nuovo ABS di ultima generazione
• Sistema selezione modalità di guida, Riding Mode Select System (RMSS)
Elettronica di ausilio al motore
• Throttle By Wire (TBW)
• Sensore di posizione acceleratore, Acceleration Position Sensor (APS)
• Selettore di potenza, Power Selector
• Piattaforma inerziale, Inertial Measurement Unit (IMU)
• Controllo di trazione a 9 livelli, Honda Selectable Torque Control (HSTC)
• Controllo impennata, Wheelie Control
• Selettore freno motore, Selectable Engine Brake (SEB)
• Sistema selettore modalità di guida, Riding Mode Select System (RMSS)
Motore
• Potenza massima incrementata di 11 CV
• Alzata valvole e fasatura distribuzione di nuova concezione
• Coperchi in magnesio e dettagli di nuovo design riducono il peso di 2 kg
• Impianto di scarico 4-2-1 con silenziatore in titanio
• Frizione antisaltellamento riprogettata
Veicolo e ciclistica
• Peso con il pieno pari a 195 kg
• Forcella Showa BPF da 43 mm e ammortizzatore Showa BFRC
• Telaio modificato per una rigidità bilanciata
• Forcellone più rigido
• Telaietto reggisella più leggero
• Serbatoio carburante in titanio
• Pinze freno Tokico
• Ruote ridisegnate
• Carenatura minimalista e aggressiva