Kawasaki Z900 2017: nuovo video ufficiale
La casa di Akashi ha appena rilasciato un nuovo promo con protagonista la nuova Z900, ultima addizione all'iconica 'Serie Z' svelata a EICMA 2016
[blogo-video id=”829716″ title=”Kawasaki Z900 2017 Promo” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/1/133/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=yuM_UCOT4GY” embed=”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”]
Kawasaki ha rilasciato un nuovo video ufficiale con protagonista la sua nuovissima Z900, aggressiva naked 4 cilindri svelata all’ultimo Salone EICMA 2016 di Milano, modello per il quale la casa di Akashi non ha esitato a rispolverare un nome decisamente ‘storico‘ della sua produzione.
Con la nuova Z900 2017, il costruttore nipponico si propone di offrire un pacchetto estremamente versatile, una moto facile da ‘tenere a bada‘ ma senza rinunciare a quelle forti emozioni in sella a cui la ‘Serie Z‘ deve la sua grande fama. Con il recente aggiornamento del listino prezzi Kawasaki è stato finalmente ufficializzato anche il prezzo, €8.990 per la versione standard e €10.080 per quella ‘Performance‘, mentre saranno tre le colorazioni disponibili (grigio/nero, verde/nero e ‘all black‘).
Il motore della nuova Z900, ispirato da quello della più malvagia Z1000, promette quindi grande equilibrio e un’erogazione fluida e uniforme ai regimi medio-alti. Si tratta di un quattro-in-linea omologato Euro4 da 948 cc raffreddato a liquido, DOHC, 16 valvole, accreditato dal costruttore di 125 CV (92,2 kW) a 9.500 giri/min e una coppia massima di 98,6 Nm a 7.700 giri.
Per questa nuova ‘Supernaked‘ – così come la chiama la casa – Kawasaki ha messo a punto un leggero telaio a traliccio che pesa solo 13,5 kg e un forcellone in alluminio nuovi di zecca. La ciclistica comprende la forcella rovesciata da 41 mm (con registri sui coperchi superiori), l’ammortizzatore posteriore regolabile e i freni con doppio disco a margherita da 300 mm e pinze a 4 pistoncini davanti e disco da 250 mm dietro, coordinati dall’ABS Nissin.
Kawasaki ha precisato che l’ormai familiare linguaggio stilistico ‘Sugomi‘ resta la base del design della nuova Z900, che è però la prima moto ad utilizzare una nuova direzione di questo concept chiamata ‘Refined Raw’, che sarà adottata prossimemamente anche per altri modelli ‘Z‘. Ad ogni modo, la Z900 2017 rimane comunque ampiamente riconducibile a quella che è la sua ‘famiglia di origine‘.
Linee tese e cattive che si protraggono verso l’avantreno, un serbatoio che si restringe nella parte posteriore, sella bassa (795 mm) e un ampio manubrio contribuiscono a formare un buon compromesso tra ergonomia e sportività. Particolari che colpiscono sono la strumentazione inedita (con indicatore della marcia inserita), i bei cerchi a 5 razze, le leve regolabili di freno e frizione e il disegno delle luci LED posteriori, che forma lettera ‘Z‘. Nice touch!
Kawasaki Z900 2017 – Scheda Tecnica
[blogo-video id=”821353″ title=”New Kawasaki Z900 MY17 – Official Video” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/1/1ab/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=yowIADfcKls” embed=”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”]
MOTORE
Tipo motore: Quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, 4 tempi
Cilindrata: 948 cm³
Alesaggio x corsa: 73.4 x 56 mm
Rapporto di compressione: 11.8:1
Distribuzione: DOHC, 16 valvole
Sistema di alimentazione: Iniezione elettronica: Ø 36 mm x 4 con doppie valvole a farfalla
Sistema di avviamento: Elettrico
Lubrificazione: Lubrificazione forzata a bagno d’olio
PERFORMANCE & TRASMISSIONE
Potenza massima: 92.2 kW {125 CV} / 9,500 rpm
Coppia massima: 98.6 N•m {10.1 kgf•m} / 7,700 rpm
Consumo di carburante: 5.5l/100 km Emissioni CO2 138g/km
Trasmissione: 6 velocità
Trasmissione finale: Catena sigillata
Rapporto di riduzione primario: 1.627 (83/51)
Rapporti di trasmissione 1°: 2.692 (35/13)
Rapporti di trasmissione 2°: 2.059 (35/17)
Rapporti di trasmissione 3°: 1.650 (33/20)
Rapporti di trasmissione 4°: 1.409 (31/22)
Rapporti di trasmissione 5°: 1.222 (33/27)
Rapporti di trasmissione 6°: 1.034 (30/29)
Frizione: Multidisco in bagno d’olio, manuale
FRENI & SOSPENSIONI
Freni, anteriori: Doppi dischi a margherita semi-flottanti da 300 mm. Pinza: doppia a 4 pistoncini opposti
Freni, posteriori: Disco singolo a margherita da 250 mm. Pinza: singolo pistoncino
Sospensione, anteriore: Forcella rovesciata da 41 mm con regolazione dello smorzamento in estensione e del precarico della molla
Sospensione, posteriore: Back-link orizzontale, con regolazione dello smorzamento in estensione e del precarico della molla
TELAIO & DIMENSIONI
Tipo di telaio: Traliccio, acciaio ad alta resistenza
Avancorsa: 103 mm
Corsa della ruota anteriore: 120 mm
Corsa della ruota posteriore: 140 mm
Pneumatico, anteriore: 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico, posteriore: 180/55ZR17M/C (73W)
L x L x A: 2,065 x 825 x 1,065 mm
Interass:e 1,450 mm
Altezza dal suolo: 130 mm
Altezza sella: 795 mm
Capacità serbatoio: 17 litri
Peso in ordine di marcia: 210 kg
[img src=”https://media.motoblog.it/6/6ea/kawasaki-z900-2017-022.jpg” alt=”kawasaki-z900-2017-022.jpg” size=”large” id=”820540″]