Honda CRF250 Rally MY 2017
Agile, veloce, versatile, avventurosa. Honda ha presentato al salone Eicma di Milano la propria CRF250 Rally
E veniamo al propulsore, all’anima di questa Honda CRF250 Rally. Il motore monocilindrico bialbero (DOHC) a 4 valvole da 250 cc (76 x 55 mm) con raffreddamento a liquido ha una potenza massima pari a 24,8 CV (18,2 kW) a 8.500 giri/min, mentre la coppia massima è di 22,6 Nm a 6.750 giri/min. In altre parole, si tratta dello stesso propulsore in dotazione alla CRF250L 2017.
L’estrema efficienza di aspirazione, alimentazione e scarico è il frutto di un’attenta progettazione. Il sistema di iniezione elettronica PGM-FI prevede un corpo farfallato da 38 mm che riceve l’aria da un airbox dotato di condotto diretto. Il terminale di scarico ha diametro di 115 mm e prevede due camere per un ottimale silenziamento e un piacevole sound.
Il motore della CRF250 Rally sfrutta un bilanciere a rullo per la distribuzione mentre per ridurre le perdite interne dovute all’attrito, il cilindro è di tipo disassato e il pistone è realizzato con un materiale speciale e un rivestimento al molibdeno.
L’impianto di raffreddamento utilizza un radiatore ad alta efficienza da 10,7 kW, montato sul lato sinistro della moto e protetto da una griglia in polipropilene con convogliatore d’aria per garantire un cospicuo flusso d’aria ad ogni andatura.
La nuova CRF250 Rally è omologata Euro 4.
Highlights Honda CRF250 Rally
– Mostrata come concept al salone di tokyo 2015
– stesso look della CRF rally
– fari a LED
– motore da 24,8 CV (condiviso con la 250L)
– corpo farfallato da 38 mm
– iniezione elettronica pgm-fi
– 6 marce
– strumentazione digitale alta e verticale stile rally
– abs a due canali
– lunga escursione sospensioni (250mm ant, 265mm post)
– forcella rovesciata da 43mm più lunga (+50mm rispetto alla 250L)
– mono con molla più dura e Pro-Link dedicato
– telaio in acciaio
– forcellone in alluminio
– ruote 21″ e 18″
– 33,3 km/l ciclo wmtc
– euro4
– peso con il pieno 157 kg
– disco freno maggiorato da 296mm
– sella a 895 mm (+20 mm rispetto alla 250L)
– serbatoio da 10,1 litri con tappo incernierato