Honda Forza 125 MY 2017
Diversi i miglioramenti per quanto riguarda lo scooter di casa Honda presente al salone Eicma di Milano
Prendete uno scooter pensato e progettato per i clienti europei: più potente, più agile, più fruibile rispetto alla media. Ecco, ora aggiungeteci uno stile unico, particolare, pensato per persone esigenti. Mescolate il tutto ed ecco Honda Forza 125. Queste le intenzioni della casa dell’Ala, questa l’idea di un mezzo che vuole combinare i vantaggi di due idee e categorie: velocità da un lato tipico degli scooter GT, con la brillantezza e la facilità di parcheggio dei cittadini.
“L’obiettivo del team di progetto per il Forza 125 era creare lo scooter da 125 cc definitivo, il migliore sotto tutti i punti di vista. Offre sia eccellenti prestazioni sulle strade a scorrimento veloce, per trasferimenti facili e divertenti, che un’accelerazione da leader della categoria per i rapidi spostamenti in città. Il tutto con uno stile elegante, raffinato, e una forte attenzione alla praticità e al comfort.” Queste le parole di Mr. T.Suda, Large Project Leader di Forza 125.
Honda Forza 125 – Stile ed equipaggiamento
Come detto, è il dinamismo a farla da padrone, abbinato a quel concetto di fruibilità e funzionalità che deve contraddistinguere il Forza fin dal capostipite. Il concetto di base è uno: “equilibrio avanzato delle masse e forza delle prestazioni”. Questo l’obiettivo per proteggere al meglio il pilota dal vento e dalle intemperie. Posizione di guida raccolta quindi, per offrire anche maggior fiducia ed una guida quasi inglobata. Una scelta che comporta anche un parabrezza regolabile su 6 posizione per 120 mm di escursione. Spazio dunque, con una sella posta a 780mm da terra e con un vano sottosella davvero ampio. Fruibilità, ben rappresentata anche dalla presa da 12V per l’alimentazione del telefono cellulare o di qualsiasi elemento collegabile tramite USB.
L’impianto di illuminazione del Forza 125 è tutto a LED. Gruppi ottici anteriore e posteriore, luce porta targa: tutto a LED per offrire un’identità da segmento premium.
Il cruscotto, montato in alto per contribuire a mantenere sempre gli occhi del pilota sulla strada, è composto da due strumenti circolari per tachimetro e contagiri, di tipo analogico. Display centrale LCD, ad illuminazione ‘negativa’, con le indicazioni di contachilometri con due parziali, livello benzina, orologio, trip computer per i consumi e indicatore temperatura del liquido di raffreddamento.
Ovviamente il Forza 125 è dotato di sistema Smart-Key. Basta tenerla nella propria tasca ed agire sul commutatore di contatto per premere poi il tasto di avviamento ed il taso di sollevamento della sella.
Colori disponibili? Matt Cynos Grey Metallic / Black, Black / Mat Ruthenium Silver Metallic e Lucent Silver Metallic / Mat Pearl Pacific Blue
Honda Forza 125 – Telaio
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Struttura in acciaio per il telaio, coadiuvato con una forcella telescopica con steli da 33 mm, associata al forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 7 posizioni. Per il modello 2017 gli ammortizzatori sono stati perfezionati con una risposta più progressiva.
Le quote geometriche della ciclistica sono improntate per avere la massima confidenza anche nelle manovre a bassissima velocità.
L’interasse di 1.490 mm assicura stabilità, mentre l’inclinazione del cannotto di sterzo fissata a 26,5° – che proietta un’avancorsa di 89 mm – garantisce una forte agilità di sterzo. Cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate su anteriore da 15 pollici – dove è montato uno pneumatico 120/70-15 – mentre sulla ruota posteriore da 14 pollici è installato uno pneumatico 140/70-14.
E veniamo al sistema frenante, composto da un grande disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e dal disco posteriore da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino. L’ABS a due canali è una garanzia di sicurezza su ogni fondo, in particolare quando piove o su strade sporche.
Honda Forza 125 – Motore
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Nuovo motore monoalbero a 4 valvole del Forza 125 eroga 11 kW (15 CV) a 8.750 giri/min, e una coppia massima di 12,5 Nm a 8.250 giri/min. Alesaggio e corsa sono configurati a 52,4 x 57,9 mm con un rapporto di compressione di 11,5:1. Si tratta di valori di prim’ordine, che permettono al Forza 125 di effettuare accelerazioni al semaforo prontissime e al tempo stesso di primeggiare nelle classiche riprese intorno ai 40-60 km/h. Addirittura, a forte andatura, quando si riapre completamente il gas a 90 km/h, il Forza 125 è ancora in grado di allungare lanciandosi con sicurezza verso la velocità massima. E sul modello 2017 è stata accorciata la trasmissione finale, in modo da dare una ripresa ancora più brillante.
Il motore del Forza 125 è il noto Honda eSP (enhanced Smart Power), con camera di combustione compatta ed iniezione elettronica PGM-FI alimentata da un airbox da 4,7 litri e da un condotto di aspirazione da 28 mm di diametro. In questo modo la propagazione del fronte di fiamma è più efficiente, con vantaggi non solo in termini di prestazioni ma anche di raffreddamento.
Il cilindro disassato riduce l’attrito causato nella fase di espansione dal contatto tra pistone e parete. La canna in ghisa, la cui superficie è dotata di piccoli aculei, contribuisce a prevenire eventuali distorsioni del diametro interno della canna stessa, una conformazione che riduce la tensione nelle fasce elastiche del pistone, diminuendo ulteriormente l’attrito.
Il radiatore è compatto e ad elevata efficienza, integrato nella parte esterna destra del basamento. Questi utilizza una ventola piccola e leggera a basso assorbimento di energia. Per quanto riguarda la trasmissione, la resistenza al movimento degli organi in rotazione viene ridotta mediante l’uso di tre cuscinetti principali a basso attrito, progettati per gestire i carichi che ricevono individualmente. La puleggia primaria presenta un design con alette che riduce la resistenza dell’aria, mentre la puleggia comandata riduce la pressione sulla cinghia, minimizzando le perdite di trasmissione.
Il Forza 125 è ovviamente dotato del sistema Start&Stop. Esso spegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al regime di minimo e con i freni azionati, per riavviarlo immediatamente non appena viene ruotata la manopola dell’acceleratore per ripartire.
Ultimo capitolo sui consumi: 43,5 km/l nel ciclo medio WMTC, ovvero circa 500 km di autonomia sfruttando completamente il serbatoio da 11,5 litri di capacità.
Honda Forza 125 – accessori
Portapacchi posteriore
Bauletto da 35 l in tinta
Kit manopole riscaldabili
Elementi decorativi in tinta
Borsa interna per il bauletto
Kit allarme
Copertura per esterni
Lucchetto antifurto a U