Valentino Rossi: "Nel 2017 voglio vincere più gare"
Il fuoriclasse pesarese della Yamaha archivia con il quarto posto di Valencia il suo 2016: "In campionato sono sempre stato troppo distante."
Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ha terminato il suo campionato oggi con il quarto posto nel GP della Comunità Valenciana, gara che lo ha visto inizialmente in lotta per il secondo posto con Marc Marquez (Honda Repsol) e Andrea Iannone (Ducati Team) ma che alla fine non lo ha premiato con un piazzamento sul podio.
Scattato dalla prima fila della griglia dopo il terzo tempo in qualifica, il ‘Dottore‘ ha ben presto visto sparire all’orizzonte l’ormai ex-compagno di squadra Jorge Lorenzo ritrovandosi nel gruppetto degli inseguitori insieme a Iannone, Marquez e Maverick Vinales (Ecstar Suzuki), con quest’ultimo però costantemente in coda.
[img src=”https://media.motoblog.it/e/e25/valencia-2016-motogp-22.jpg” alt=”VALENCIA, SPAIN – NOVEMBER 12: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP celebrates at the end of the qualifying practice during the MotoGP of Valencia – Qualifying at Ricardo Tormo Circuit on November 12, 2016 in Valencia, Spain. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”824337″]
Marc Marquez ha salutato la compagnia poco dopo metà gara per tentare un disperato assalto finale a Lorenzo – poi fallito – mentre Rossi proseguiva il duello con Andrea Iannone senza però avere la meglio sul connazionale della Ducati.
Per Rossi si è così chiuso un 2016 in cui ha portato a casa il titolo ‘simbolico‘ di vice-Campione del Mondo, due vittorie e altri otto podi. Certamente non male per un 37enne, anche se il pesarese – come sempre nella sua illustre carriera – puntava anche quest’anno al ‘bersaglio grosso’.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/ceb/motogp-2016-valencia-gara-20.jpg” alt=”(LtoR) Team Suzuki ECSTAR Maverick Vinales, Repsol Honda Team’s Spanish rider Marc Marquez and Movistar Yamaha MotoGP’s Italian rider Valentino Rossi compete during the MotoGP race of the Spanish Grand Prix at the Jerez racetrack in Jerez de la Frontera on April 24, 2016. / AFP / Javier SORIANO (Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”824568″]
Da martedì inizieranno i primi test della MotoGP con vista al 2017, con il ‘Dottore‘ e il nuovo compagno di box Maverick Vinales che potranno iniziare a fare conoscenza con la loro nuova M1. Così il 9-volte-iridato sulla gara di oggi:
“Ho spinto da subito e alla fine della prima parte di gara ero messo abbastanza bene, al secondo posto. Ma non ero veloce per staccarmi e la seconda parte di corsa è stata più difficile. Marquez era molto forte e purtroppo mi ha superato, per me alla fine è stata una quarta piazza e una gara tutto sommato buona.”
[img src=”https://media.motoblog.it/4/4f1/2016-valencia-motogp-gp-18.jpg” alt=”2016-valencia-motogp-gp-18.jpg” size=”large” id=”824667″]
“La stagione 2016 ha avuto anche dei lati positivi come la seconda piazza in campionato, molti podi e partenze dalla prima fila. L’anno prossimo voglio provare a vincere più gare, più di due, ed essere più competitivo.”
“Sfortunatamente ho fatto qualche errore e ho avuto anche un po’ di sfortuna, come al Mugello e in campionato sono sempre stato un po’ troppo distante. Ad ogni modo, è stata una buona stagione”.
[img src=”https://media.motoblog.it/2/2e3/2016-valencia-motogp-gp-11.jpg” alt=”2016-valencia-motogp-gp-11.jpg” size=”large” id=”824637″]