Merzouga Rally 2012: Giovanni Sala vince la prima tappa nell'Erg Chebbi

Giò Sala vince la prima tappa del Merzouga Rally 2012, sulle dune dell'Erg Chebbi

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 6 nov 2012
Merzouga Rally 2012: Giovanni Sala vince la prima tappa nell'Erg Chebbi


Quest’anno, la prima tappa del Merzouga Rally 2012 è stata disputata presso le magnifiche dune dell’Erg Chebbi, lungo una prima speciale che partiva con una prima parte rapida su fondo duro e si concludeva con il rifornimento nel villaggio di Taous, ed una seconda prova speciale che poneva le basi sulle dune dell’Erg Chebbi e richiedeva molta attenzione alla navigazione e ai passaggi tortuosi.

Già nella prima tappa, la classifica è stata dominata dai piloti più esperti: chi conosce il deserto da un po’ e sa come stare al passo col cronometro ha concluso splendidamente questa prima giornata di gare. A dominare la classifica un nome abbastanza noto nel mondo dei Raid e dell’Enduro: il nostro Giovanni Sala.

“Questo è il mio secondo anno e devo dire che il Merzouga Rally è una formula interessante, ideale per chi si avvicina per la prima volta al deserto, data la grande attenzione prestata alla sicurezza. Allo stesso tempo però, è una vera gara con una navigazione tecnica ed accurata. La sera poi, c’è tempo per stare con gli amici e godersi l’atmosfera del deserto”. Segue il commento degli altri piloti.

Merzouga Rally 2012 prima tappa
Merzouga Rally 2012 prima tappa
Merzouga Rally 2012 prima tappa
Merzouga Rally 2012 prima tappa

Arturo Casanova: “Oggi è stata una tappa impegnativa, soprattutto la seconda parte sulle dune con il sole alto e una temperatura intorno ai 40 gradi. Penso di aver fatto una bella tappa”.

Stefano Pelloni: “La mia gara oggi è finita al km 20 quando ho rotto il porta – strumentazione. Ho preferito prendere la forfettaria, piuttosto che rischiare. Mi dispiace perché stavo facendo bene, ma così sono le corse e domani ripartirò ancora più motivato”.

Ben Grabham: “Oggi aprivo la pista e mi sono sentito molto comodo nella parte rapida, perché simile alle gare in cui gareggiamo in Australia. Ho faticato a navigare nelle dune perché è la prima volta che uso Road Book e GPS. Sono contento, sto apprendendo molto perché usiamo la stessa strumentazione che troveremo alla Dakar”.

Top five – Tappa 1 – Merzouga Rally 2012

1) Giovanni Sala
2) Jaceck Chkzor
3) Arturo Casanova
4) Pedro Bianchi Prata
5) Ben Grabham

Ultime notizie