Pagelle MotoGP Valencia: la "rivincita" di Jorge, la conferma di Marquez, la “sberla” di Iannone a Valentino

Fuochi d'artificio nell'ultimo round iridato 2016

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 14 nov 2016
Pagelle MotoGP Valencia: la

MotoGP Valencia 2016Le pagelle di Motoblog del Gran Premio di Valencia della lasse regina, 18° e ultimo round del Campionato Mondiale MotoGP 2016.

LA GARA: voto 9+ Senza l’assillo di punti-classifica la corsa di Valencia rende tutti i big più “liberi” offrendo show fra rivincite e conferme. Attesa per i test pre 2017.

LORENZO: voto 10+ Pole, giro veloce, record pista, vittoria. By by Yamaha, 3 titoli! Il maiorchino saluta con la ciliegina sulla torta. In Ducati si sogna.

MARQUEZ: voto 9+ Prova a giocare al gatto col topo ma poi capisce che Jorge “gioca” con lui. Grande corsa, grande campionato, titolo numero 5. Honda ringrazia.

IANNONE: voto 8+ Terzo sul podio terzo (partente) che gode. Con la luna giusta è pilota da zona alta capace di ogni exploit. Ducati punta su altri cavalli. Suzuki spera.

ROSSI: voto 7+ Fuori podio e oggi perdente con tutti: con il nemico Jorge, con l’iridato Marc, con il ducatista abruzzese. Ma il gran mondiale 2016 resta. Buon 2017.

DOVIZIOSO: voto 6- Una volta c’azzecca e due no. L’Andrea forlivese è una certezza da … seconda guida. Quel che voleva e vuole Ducati con Jorge capitano.

VINALES: voto 7- Presto si capirà meglio se è stata la moto (Suzuki) o il pilota (Maverick) a fare passi da (quasi) … gigante. Yamaha lo aspetta. Anche Valentino.

PEDROSA: voto NC Non si può infierire su Dani, di nuovo gambe all’aria nella corsa del rientro. Un pilota che merita rispetto cui si chiede però il “sacrificio” dell’addio.

YAMAHA: voto 10 La Casa dei tre diapason torna al trionfo con Jorge dopo il secondo posto iridato di Valentino. Gran moto. Difficoltà per la rivalità fra i piloti.

HONDA: voto 10- La Casa dell’Ala dorata dimostra grandi capacità di recupero ma deve a Marquez il titolo. Serve (anche) un secondo pilota adeguato. Pedrosa addio?

DUCATI: voto 9+ La Casa bolognese conquista un altro podio chiudendo un 2016 che spesso ha fatto sognare. Per il titolo serve un’altra spinta. Ci pensa Jorge?

SUZUKI: voto 9- La Casa di Hamamatsu fa l’elastico e quando pare pronta per la vittoria torna sotto il podio. Sarà Iannone a sparigliare le carte vincendo?

APRILIA: voto 6+ La Casa di Noale ancora nella top ten. Poco? Il gap resta pesante sul mezzo minuto ma lo sviluppo è stato costante. Adesso il gran salto di qualità…

KTM: primo giorno di scuola! Bene arrivata! Tempo al tempo.

Ultime notizie