Suzuki USA in crisi, stop alle auto

Stop alle vendite di motocicli e automobili Suzuki negli Stati Uniti

Di Gianluca
Pubblicato il 6 nov 2012
Suzuki USA in crisi, stop alle auto

American Suzuki Motor Corporation ha annunciato l’interruzione delle vendite negli Stati Uniti dichiarando bancarotta sotto l’ombrello del Chapter 11 (legge fallimentare americana permette alle imprese di ristrutturarsi in modo pilotato in seguito ad un grave dissesto finanziario). ASMC-American Suzuki Motor Corporation ha inviato un messaggio pubblico ai consumatori, specificando che l’assistenza e le garanzie resteranno comunque valide e saranno onorate fino in fondo. La decisione riguarda le divisioni auto, moto, all terrain e marittima nell’ambito di un ampio programma di ristrutturazione che prevede il rilancio delle divisioni moto e marittima. Questa l’anticipazione dei nostri colleghi di autoblog.

La decisione, spiegano i vertici Suzuki, si è resa necessaria dopo una valutazione del mercato americano e delle sfide future, tra cui bassi volumi di vendita, pochi modelli in gamma, tassi di cambio sfavorevoli ed alti costi di distribuzione sul territorio americano. Per quanto riguarda le sole due ruote è sempre di oggi la notizia della chiusura dello stabilimento Suzuki Motor España di Gijón il prossimo mese di marzo. La chiusura dello stabilimento spagnolo vedrà coinvolti 193 lavoratori.

Ricordiamo che la Casa di Hamamatsu si presenterà al Salone Internazione del Motociclo di Milano (EICMA 2012, stand T50 Pad.4) in programma la prossima settimana alla Fiera di Milano con le novità già viste al Salone Intermot di Colonia il mese scorso: Burgman 650, GSX-R 1000 Limited Edition, GSX-R 1300 Hayabusa, Intruder C1500T, Concept V-Strom 1000 e non ultima la Inazuma 250.

Ultime notizie