MotoGP, modifiche regolamento tecnico 2017

Ultime novità del regolamento tecnico e sportivo deliberate dalla Grand Prix Commission a Valencia

Di Gianluca
Pubblicato il 16 nov 2016
MotoGP, modifiche regolamento tecnico 2017

Regolamento Tecnico MotoGP 2017 – La GP Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Ignacio Verneda (CEO FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA) alla presenza di Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (segretario IRTA) che si è riunita a Valencia nei giorni scorsi ha deliberato le seguenti modifiche al regolamento tecnico ed al regolamento sportivo con efficacia dal 2017. La Commissione ha rinominato Total/Elf come fornitore ufficiale di carburante per le classi Moto2 e Moto3 dal 2017 al 2019.

Regolamento Tecnico – Efficacia della stagione 2017

Sensori in classe MotoGP: Attualmente le scuderie della massima cilindrata possono utilizzare sensori non omologati in tutte le sessioni di prove libere e nel warm up. Perché in FP1, FP2 e FP3 i tempi a referto concorrono a determinare la partecipazione alla Q1 e Q2, l’uso di sensori non omologati è consentito solo nel warm up della mattinata di gara in FP4 che non determinano l’accesso o meno alle due qualifiche.

Evoluzioni aereodinamiche in MotoGP: Durante l’ultima riunione della GPC a Motegi è stato imposto un limite al numero di evoluzioni consentite sulla carenatura o sul parafango anteriore durante la stagione. Ora è stato deciso che i costruttori, alla loro prima annata, non sono soggetti a questa limitazione e possono apportare modifiche illimitate ma conformi alle normative.

Gestione della pressione degli penumatici: Le scuderie sono già tenute a rispettare i parametri di utilizzo dei pneumatici, concordati con i fornitori. È stato però vietato l’uso di qualunque dispositivo che controlli la pressione sulla ruota durante i passaggi in pista.

Luci di sicurezza: Il pilota non può più accendere o spegnere la luce di sicurezza ma questa è gestita dell’elettronica.

Track Familiarisation: I piloti che utilizzano moto da strada per prendere confidenza con i tracciati e che hanno la stessa cilindrata del loro prototipo sono tenuti a presentare i dettagli tecnici alla Direzione Tecnica. Un regolamento apposito definirà anche le parti di moto che possono essere modificate.

Telaio in Moto3: Fatte salve alcune restrizioni agli aggiornamenti delle parti riguardanti i sensori per 2017, le scuderie sono autorizzate a utilizzare un telaio del 2016 nel 2017.

Motori: Il regolamento è stato chiarito e la moto ora può essere azionata esclusivamente da un motore a combustione interna.

Regolamento Sportivo – Efficacia dalla stagione 2017

Gara sospesa e riavviata: I regolamenti stabiliscono che al fine di essere valido il risultato di gara, interrotta o meno, il pilota deve entrare ai box in sella o spingere la moto a cinque minuti dalla bandiera a scacchi o dalla bandiera rossa. Quando una gara viene interrotta dopo che sono stati completati tre giri la stessa condizioni è applicata per essere ammessi a partecipare al riavvia della seconda gara.

Sicurezza nella Pit Lane:
Nel corso della riunione GPC a Brno si è deciso di limitare il numero di meccanici che lavorano in pit-lane durante il flag to flag e ha reso obbligatorio l’uso dei caschi. Questo requisito è stato esteso alle due sessioni di qualifiche MotoGP, QP1 e QP2.

Ultime notizie