Valentino Rossi: “Vinales? un pretendente per il titolo"
Valentino Rossi conclude i test MotoGP di Valencia in 7a posizione. Il suo commento
Test MotoGP Valencia 2016 – Valentino Rossi ha concluso la due giorni di test con il settimo tempo. “E cosa sarà mai, è soltanto un test” commenta chi di corse non ne coglie l’essenza. Chi conosce bene Valentino sa benissimo che quei sette decimi che Maverick Vinales ha rifilato al neo compagno di squadra nove volte campione del mondo bruciano terribilmente. Non fosse altro perché ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, e come confermato dallo stesso Maio Meregalli di aver già dimostrato di essere sensibile alle modifiche.
Per tornare ai test, Valentino Rossi ha lavorato sulle configurazioni del 2017 come ad esempio il nuovo telaio e il nuovo motore. Rimane la speranza, per lo spettacolo si intende, che l’asso di Tavullia abbia lavorato sul futuro anche se siamo certi che se avesse avuto a disposizione altre gomme nuove ci avrebbe provato di sicuro…
“È stata una lunga giornata perché abbiamo lavorato parecchio, anche per la Michelin, abbiamo fatto tanti test compararivi e abbiamo messo a referto tanti giri per avere un confronto tra il nuovo e il vecchio motore e il nuovo telaio. – ha detto Valentino Rossi – Abbiamo anche provato alcune nuove gomme e abbiamo visto che la strada è ancora lunga e in generale c’è da lavorare sull’intero pacchetto, in particolare sul telaio. Però abbiamo bisogno di più tempo per trovare il giusto setting. Per quanto riguarda il motore questa è la prima evoluzioni ma ne avremo bisogno altre per essere più veloci”.
Rossi ha inoltre ammesso di aver provato il Time Attack: “Ad un certo punto ho messo le gomme nuove, forse potevo fare qualcosina meglio ma non ero particolarmente veloce. Il time attack è stato fatto con la moto vecchia infatti i tempi erano più o meno quelli del weekend. In Malesia metteremo insieme telaio e motore nuovo e vedremo se saremo più competitivi.”
Su compagno di squadra Valentino ha detto: “Vinales è andato molto forte, già da ieri ma sopratutto oggi, è riuscito a fare 1’29 ed è stato molto veloce. Sarà sicuramente un pretendente per il titolo. Ha una buona esperienza e si è trovato bene con la moto ed è stato un grandissimo inizio per lui.”