Jonathan Rea operato per sindrome compartimentale

Il campione del mondo: "Stavo soffrendo da molto tempo. Non era una sofferenza solo fisica ma anche mentale"

Di Flavio Atzori
Pubblicato il 30 nov 2016
Jonathan Rea operato per sindrome compartimentale

Campionato Mondiale Superbike 2017 – Non solo Marco Melandri sotto i ferri. E’ notizia di oggi che anche il campione del mondo Johnathan Rea è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per risolvere la sindrome compartimentale che lo ha afflitto spesso nella sua carriera.

Non si tratta di una novità: molti piloti sfruttano questi mesi invernali per interventi “di tagliando” per presentarsi al meglio alla stagione seguente. E non è una novità nemmeno la sindrome compartimentale, una sofferenza per diversi piloti. Si tratta infatti di una condizione causata dall’incremento della pressione sui muscoli del corpo. Questa pressione fa si che l’apporto di sangue diminuisce nella zona affetta, portando alla privazione di ossigeno ai muscoli. Questo per i piloti accade molto spessi sui muscoli dell’avanbraccio, proprio come conseguenza alle numerose sollecitazioni date dalla moto.

Rea è stato operato dal dottor Jordi Font a Barcellona nella giornata di martedi nella clinica Mi Tres Torres Hospital, luogo dove molti piloti si sono recati proprio per risolvere questo tipo di problema.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/dfa/worldsbk_2016_test_aragon_nov-rea.jpg” alt=”worldsbk_2016_test_aragon_nov-rea.jpg” size=”large” id=”826351″]

Rea sta già facendo ritorno a casa all’Isola di Man per continuare la sua riabilitazione prima di partire per l’Australia dove inizieranno i test in vista della stagione 2017 del campionato mondiale Superbike.

“Sono molto contento di come sia andata l’operazione. Era necessario perchè stavo soffrendo da molto tempo. Non era una sofferenza solo fisica ma anche mentale, perchè ti destabilizza mentalmente quando si corre. In alcuni circuiti del calendario ci sono stati più problemi che in altri, quindi sono veramente contento di aver risolto il problema alla radice. Sono ancora più motivato a conquistare il mio terzo titolo Superbike. Voglio ringraziare il mio team manager Guim e tutti i membri del team KRT per il loro supporto”.

Dal canto suo, il professor Jordi Font ha così commentato: “Abbiamo operato con successo Mr. Rea. Abbiamo trovato una forte pressione nei muscoli dell’avanbraccio, ma anche nei flessori del braccio destro. Di sicuro erano condizioni che penalizzavano la sua guida. L’operazione è stata soddisfacente, e la prossima settimana Johnatan potrà iniziare il suo programma di riabilitazione”.

Ultime notizie