WSBK: il test BMW a Jerez penalizzato dal maltempo

Marco Melandri e Chaz Davies hanno portato in pista la S1000RR per il primo test invernale, ma il meteo ha compromesso l'esito del test: leggi le loto dichiarazioni.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 7 nov 2012
WSBK: il test BMW a Jerez penalizzato dal maltempo


Il team BMW GoldBet Italia – che il prossimo anno sarà il team ‘di punta’ della casa bavarese nel Mondiale SBK – ha portato a termine il suo primo test invernale a Jerez, nonostante le altalenanti condizione climatiche abbiano penalizzato lo svolgimento del programma di lavoro. Nella ‘due-giorni’ di test in Spagna, i due piloti del team Marco Melandri ed il neo-arrivato Chaz Davies sono riusciti comunque a completare un totale di 149 giri (659 km), provando tra le altre cose un motore dalle specifiche aggiornate, nuova elettronica, un nuovo forcellone e nuove sospensioni Ohlins.

La pioggia ha costretto il team a lavorare nell’intimità del proprio box per un tempo maggiore di quanto auspicato, ma lo sviluppo della S1000RR proseguirà il prossimo mercoledì e giovedì in occasione dei test di Aragon, dove sarà anche possibile misurarsi con gli avversari di Kawasaki e Ducati (con la casa bolognese che dovrebbe aver risolto la questione del team per Carlos Checa entro quella data). La ‘due giorni’ di test appena conclusa tornerà comunque utile in futuro, visto che Jerez è stata reinserita nel calendario SBK quale ultima prova del campionato 2013.

“Sfortunatamente, a causa delle condizioni meteo, non siamo riuisciti a girare molto – ha commentato Melandri – la pista non è mai stata completamente asciutta o bagnata, è sempre stata una via di mezzo, e questo non ci ha permesso di completare il numero di giri previsto, costringendoci a rimanere nel box per diverso tempo. Speriamo di essere più fortunati e di avere un clima migliore nel prossimo test. Ad ogni modo è stato bello tornare in pista, ritrovarsi con il team e lavorare di nuovo insieme. E’ stato bello anche lavorare con Chaz, il mio nuovo compagno di squadra. E’ interessante conoscere le sue impressioni sulla nostra RR. Come persona penso che sia un bravo ragazzo, credo che andremo molto d’accordo”. Seguono i commenti di Davies e di Serafino Foti.

Melandri e Davies Test BMW SBK
Melandri e Davies Test BMW SBK
Melandri e Davies Test BMW SBK
Melandri e Davies Test BMW SBK

Per il gallese Chaz Davies il test di Jerez ha rappresentato la prima presa di contatto con la BMW S1000RR, e le sue impressioni sono in effetti tutte improntate all’ottimismo: “Tornare di nuovo in pista e provare la mia RR per la prima volta è stato fantastico. Purtroppo il meteo non è stato come ce lo saremmo aspettato: sarebbe stato meglio girare in condizioni stabili, di asciutto o anche di bagnato, ma non è andata così e quindi il tutto si è rivelato un pò più impegnativo. Penso di dover iniziare bene, anche se ovviamente dopo un solo test non sarei in grado di trovare subito un buon passo, neppure se le condizioni fossero state perfette. Dobbiamo continuare a lavorare, sperando di essere più fortunati dal punto di vista climatico nel prossimo test.”

“Le mie prime impressioni riguardo alla moto sono molto buone – ha spiegato il 25enne britannico – Quando l’ho provata per la prima volta non ho avuto nessun genere di brutta sorpresa, e questo è sempre un buon segno. La RR è molto ben bilanciata, ha molta potenza e numerose opzioni per il suo controllo, ma finora abbiamo lavorato principalmente sulla ricerca della migliore posizione di guida per me. Il team BMW Motorrad è davvero fantastico: alcuni di loro li conoscevo già, ma non molti, quindi è stato bello poter conoscere tutti. Dovrò imparare molti di nomi visto il gran numero di persone nel garage, ma sono certo di riuscirci molto presto. Sono tutti molto amichevoli ed accoglienti, oltre che bravi nel loro lavoro, per cui è un piacere per me poter lavorare con loro”.

Questo invece il commento al test di Serafino Foti, numero uno del team: “Non siamo stati molto fortunati con questo test. Le condizioni meteo non ci hanno aiutato per niente, ed avevamo molte cose su cui lavorare. I nostri piloti hanno lavorato su aspetti diversi: Marco ha provato alcuni componenti nuovi per migliorare la moto, ma sfortunatamente non è stato possibile valutare tutto il materiale che avevamo a disposizione. Per Chaz si è trattato del primo test con la famiglia BMW, e lui ne ha approfittato per familiarizzare con la RR e per trovare la giusta posizione di guida. Speriamo di trovare delle condizioni migliori nel prossimo test, perché è molto importante portare avanti il nostro programma di lavoro. Ad ogni modo si è trattato di un test positivo per consolidare la nuova struttura del team. Tutti i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro, e l’atmosfera nel box era positiva ed ottimista. Siamo molto motivati in vista della nuova stagione”.

Ultime notizie