Josh Brookes, wild card nell'Australian Superbike Championship
Il 33enne australiano disputerà l'ultima gara dell'Australian Superbike Championship in sella alla Kawasaki ZX-10R dell'infortunato Ben Burke
Joshua Brookes prenderà parte all’ultima gara dell’ASBK 2016, il campionato nazionale australiano dedicato alle supersportive da 1000 cc derivate dalla serie. Nato a Sydney nel 1983, Brookes correrà in sostituzione dell’infortunato Ben Burke, sulla Kawasaki Ninja ZX-10R del team SA Kawasaki BCperformance.
Per Josh si tratta di un ritorno alle origini, avendo militato nella superbike australiana proprio all’inizio della sua carriera: nel 2005, all’età di 23 anni, portò a casa il titolo nazionale delle 1000 cc affiancando il suo nome a quelli di Troy Corser, Aaron Slight e Mat Mladin. Campioni della categoria sono stati anche altri piloti che, tra alterne fortune, hanno poi fatto carriera in WSBK come Steve Martin, Anthony Gobert e Peter Goddard.
[img src=”https://media.motoblog.it/9/909/brookes.jpg” alt=”brookes.jpg” size=”large” id=”763929″]
Il 16/17 dicembre, in occasione dell’ultimo appuntamento della stagione 2016, Brookes scenderà quindi in pista al Sydney Motorsport Park, che dopo la chiusura di Oran Park è diventata praticamente la sua pista di casa: “Avendo corso nel BSB e in World Superbike negli ultimi 11 anni, ho trovato molto invitante l’opportunità di correre ‘in casa’ e sono molto contento di questo mio ritorno. Spero che Ben recuperi presto dall’infortunio ma non vedo l’ora di salire sulla ZX-10R!”
L’australiano è in cerca di riscatto dopo l’annata difficile in WSBK in sella alla BMW S1000RR del team Milwaukee, e questa potrebbe essere una bella opportunità di fare un bel risultato: i suoi piani per il 2017 non sono ancora noti ma sembra essere nell’aria un suo ritorno nel British Superbike.
[img src=”https://media.motoblog.it/2/2cc/brookes2.jpg” alt=”Generated by IJG JPEG Library” size=”large” id=”763007″]