90 anni BMW Motorrad: tre nuovi modelli "90 Jahre BMW Motorrad"
90 Jahre BMW Motorrad, R 1200 GS Adventure, R 1200 R e R 1200 RT
Nove decenni di BMW Motorrad. 90 anni ricchi di passione per le moto, d’innovazioni tecniche, di record mondiali, di vittorie storiche nelle competizioni e di numerosi titoli. Oltre a garantire il piacere di guidare, da nove decadi una motocicletta BMW è caratterizzata da attributi come massima affidabilità, idoneità alla guida giornaliera senza compromessi ed elevato valore dell’usato.
Queste grandi virtù delle motociclette BMW vengono onorate dall’azienda con tre esclusive edizioni speciali “90 Jahre BMW Motorrad”: R 1200 GS Adventure, R 1200 R e R 1200 RT. Tre moto che riflettono in modo esemplare la storia di successo di BMW Motorrad. La R 1200 GS Adventure, da dieci anni un’istituzione nel segmento delle enduro per i viaggi lunghi, la R 1200 R come sinonimo della tradizionale BMW Roadster e la R 1200 RT che da più di tre decenni è sinonimo di “motocicletta da turismo”.
Oggi, come 90 anni fa, gli ingegneri di BMW Motorrad lavorano sui veicoli a due ruote perseguendo un unico obiettivo: migliorare permanentemente la guida in moto e, recentemente anche la mobilità urbana e, soprattutto, aumentare la sicurezza. Grazie alle importanti innovazioni tecniche BMW Motorrad creò delle pietre miliari nella storia dell’ingegneria motociclistica, come l’invenzione del sistema antibloccaggio ABS quasi 25 anni fa, la prima forcella telescopica nella motocicletta di serie nel 1935, del Telelever come sospensione anteriore nel 1993 e, recentemente, le prime sospensioni semiattive nella costruzione di motociclette di serie, il Dynamic Damping Control DDC che verrà montato nella supersportiva HP4 a partire dalla fine del 2012.
Nove decenni di BMW Motorrad significano anche una lunga tradizione basata su valori e tecnologie. Per esempio, ancora oggi la maggior parte delle motociclette BMW è dotata della trasmissione a cardano alla ruota posteriore che non richiede manutenzione. E, a differenza di numerosi tendenze e mode effimere, la solida e al contempo innovativa tecnica di BMW Motorrad che non cambia improvvisamente i propri concetti gode da molti anni di una crescente popolarità tra i motociclisti.