Ducati Multistrada 950 2017: primo contatto

Arriva finalmente la tanto attesa Multistrada in formato ridotto, anche se di ridotto c'è ben poco, se non il prezzo e la cilindrata... e nemmeno poi molto. Scopriamola insieme!

Di marcobalvetti
Pubblicato il 13 dic 2016
Ducati Multistrada 950 2017: primo contatto

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Sono anni ormai che si parla di una Multistrada meno abbondante e impegnativa, tanto nelle dimensioni, quanto nella potenza e, diciamolo chiaramente, anche nel costo d’acquisto. C’era chi parlava di una 750, chi pensava ad una 850, mentre Ducati, che a fare le cose in piccolo non è mai stata tanto propensa, ha tirato fuori quella che dovrebbe essere la entry level della famiglia Multistrada in versione 950.

Piace e non Piace

PIACE:
– Erogazione
– Comfort
– Posizione in sella
– Angolo di sterzo
– Maneggevolezza

NON PIACE:
– Taratura di fabbrica di forcella e cavo frizione
– Cambio non morbidissimo

Ducati Multistrada 950: SCHEDA TECNICA

MOTORE

Tipo: Ducati Testastretta, Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddato a liquido
Cilindrata: 937 cm3
Alesaggio Corsa: 94 x 67,5 mm
Rapporto di Compressione: 12,6:1
Potenza: 83,1 kW (113 CV) a 9.000 giri/minuto
Coppia: 96,2 Nm (9,8 kgm) a 7.750 giri/minuto
Alimentazione: Iniezione elettronica Bosch, corpi farfallati cilindrici con sistema Ride-by-Wire, diametro 53 mm
Scarico: Monosilenziatore in acciaio inossidabile, terminale singolo in acciaio inossidabile; catalizzatore e 2 sonde lambda
Emissioni: Euro 4; 5,3l/100 km – CO2 124 g/km

TRASMISSIONE

Cambio: 6 marce
Rapporti: 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,84:1
Trasmissione secondaria: Catena; Pignone 15; Corona 43
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con comando meccanico, sistema di asservimento ed antisaltellamento

VEICOLO

Telaio: Traliccio in tubi di acciaio
Interasse: 1.594 mm
Inclinazione cannotto: 25,2°
Avancorsa: 105,7 mm
Sospensioni anteriori: Forcella KYB a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile
Escursione ruota anteriore: 170 mm
Ruota anteriore: Fusa in lega leggera 3″ x 19″
Pneumatico anteriore: Pirelli Scopion Trail II 120/70 R19
Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore Sachs completamente regolabile. Regolazione remota del precarico molla. Forcellone bibraccio in alluminio
Escursione ruota posteriore: 170 mm
Ruota posteriore: Fusa in lega leggera 4.50″ x 17″
Pneumatico posteriore: Pirelli Scorpion Trail II 170/60 R17
Freno anteriore: dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie, pompa radiale, con ABS
Freno posteriore: da 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini con ABS
Capacità serbatoio benzina: 20 l
Peso a secco: 204 kg
Peso in ordine di marcia: 227 kg (90% serbatoio pieno)
Altezza Sella: 840 mm non regolabile (860 – 820 mm con selle optional)
Elettronica: Ducati Riding Modes, Power Modes, Ducati Safety Pack (ABS + DTC)
Strumentazione: LCD
Garanzia: 24 mesi, chilometraggio illimitato

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