CIV: Matteo Baiocco passa ad Aprilia M2 Racing

Il pilota di Osimo passa ad Aprilia per confermare il suo titolo conquistato. Nuova M2 Racing rinnova con Aprilia e correrà nel CIV SBK e Superstock 1000

Di Flavio Atzori
Pubblicato il 14 dic 2016
CIV: Matteo Baiocco passa ad Aprilia M2 Racing

La prossima stagione del CIV Superbike sarà senza ombra di dubbio una delle più interessanti degli ultimi anni. Già, perchè i protagonisti figli del “mondiale” saranno tanti e tutti agguerriti. Basti pensare a Pirro e la sua voglia di rivincita, l’approdo di Roccoli, di Zanetti con la MV Agusta, la maturazione definitiva di Matteo Ferrari ma anche la voglia di confermarsi di Matteo Baiocco sono tutti elementi che dovrebbero preannunciare ad una prossima stagione ricca di interesse.

D’altro canto, nelle ultime stagioni il livello qualitativo del Campionato Italiano Velocità si è innalzato profondamente tanto da aver reintrodotto anche una sorta di “guerra” di sviluppo tra costruttori e tra pneumatici. Lo sviluppo di Michelin, ma al contempo anche di Pirelli e Dunlop ne è un esempio. E proprio Dunlop nel 2017 vestirà la tabella numero 1 di Matteo Baiocco.

Il pilota di Osimo per il 2017 tenta di sparigliare le carte e punta tutto su un cambio repentino. Goodbye Ducati – con cui Matteo ha sempre avuto un grande feeling – e benvenuta Aprilia.

Già, perchè Matteo si è accordato con il team M2 Racing, disponendo oltretutto di gomme Dunlop. Un’avventura cominciata proprio con i primi test sul circuito di Cartagena. Insomma, un triplo carpiato per Baiocco che dovrà difendere la tabella numero uno sotto le effigi della moto di Noale.

Nuova M2 Racing ha quindi Rinnovato l’accordo con Aprilia Racing che garantirà il supporto tecnico ufficiale alle RSV4 RF Nuova M2 Racing per Matteo Baiocco, Maximilian Scheib, Luca Vitali e Andrea Mantovani. Il cileno Maximilian Scheib, vincitore dell’ultimo round di Jerez de la Frontera nella Superstock 1000 FIM Cup e vicecampione 2016 CEV Superstock 1000, sarà impegnato insieme a Luca Vitali nella Coppa del mondo Superstock 1000. Matteo Baiocco porterà il numero uno da campione in carica sulla sua RSV4 nella Superbike italiana, impegnato a difendere il titolo tricolore insieme al nuovo compagno di squadra Andrea Mantovani.

I commenti dei piloti Nuova M2 Racing

Matteo Baiocco:

“Sono contentissimo di far parte di Nuova M2 Racing perché per me sarà una bellissima sfida da affrontare con Aprilia. In passato c’era già stato qualche contatto con Enzo Chiapello e sono felice che l’operazione per la prossima stagione sia andata a buon fine. Una nuova vita dopo tanti anni con un altro marchio. Mi sono trovato subito molto bene con la squadra, il metodo di lavoro mi piace molto, abbiamo fatto tre giorni di test a Cartagena molto importanti che prima della fine dell’anno vogliono dire molto. L’ RSV4 RF è stata una bellissima scoperta, l’ho trovata molto simile alle mie caratteristiche di guida. Molto positivo anche il test con le Dunlop che ho trovato facili e al primo approccio mi sono sembrate performanti. Una nuova sfida al campionato italiano che affronteremo con il massimo impegno”.

Maximilian Scheib:

“Sono molto contento di essere un pilota Aprilia Racing e di correre la prossima stagione con Nuova M2 Racing sulla bellissima RSV4 RF. Nel test che abbiamo fatto in Spagna mi sono trovato molto bene sia con il team che con la moto che sembra essere giusta per il mio stile di guida. Spero di fare una buona stagione e di divertirmi in questa nuova avventura”.

Luca Vitali:

“Abbiamo fatto un test che mi soddisfa molto. Sono stato bene con Nuova M2 Racing e la RSV4 sembra avere un ottimo potenziale. Il primo approccio è stato positivo. Aspettiamo il prossimo test, sono contento e fiducioso per fare una stagione molto buona”.

Roberto Mantovani:

“Una nuova avventura con un team di altissimo livello dopo aver fatto un anno di gavetta sulla massima cilindrata. L’anno scorso è stato il mio primo anno su una mille. Affronterò la prossima stagione del campionato italiano con una Aprilia RSV4 RF del team Nuova M2 Racing che mi è sembrata subito molto competitiva. L’affiatamento con il team è stato buono sin dal primo test che abbiamo appena concluso e la Dunlop ha portato delle gomme che dovrò imparare a conoscere bene ma che mi sono sembrate molto performanti”.

Ultime notizie