Bollo più caro con carta di credito: ACI multata per 3 milioni

L'ACI è stata multata per le commissioni sui pagamenti del bollo con bancomat e carta di credito, il CODACONS chiede rimborsi automatici e immediati.

Di Gianluca
Pubblicato il 15 dic 2016
Bollo più caro con carta di credito: ACI multata per 3 milioni

L’Automobile Club Italiano (ACI) è stato multato per aver imposto delle maggiorazioni a chi ha pagato il bollo con una carta di credito. Lo ha comunicato l’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – diffondendo la notizia dell’emmenda di 3 milioni di euro per: “non aver rispettato il Codice del Consumo che sancisce il divieto assoluto di imporre spese aggiuntive ai consumatori per l’utilizzo di determinati strumenti di pagamento, come carte di credito o bancomat”.

In pratica, l’Automobile Club d’Italia attraverso Aci Informatica S.p.A. applicava delle commissioni aggiuntive a chi decideva di pagare il bollo con una carta di credito. Questo oltre all’importo di 1,87€ fissato per la riscossione del bollo. La maggiorazione, inoltre, era direttamente proporzionale al costo del bollo: l’ACI applicava infatti un incremento dell’1.2% sulla somma da pagare.

Nonostante, prima che il procedimento dell’Antitrust si concludesse, l’ACI avesse ridotto la commissione a 0,75 € per transazione, l’Autorità, che ha ribadito che ai sensi dell’articolo 62 del Codice del Consumo non può essere applicata alcuna commissione aggiuntiva, ha comunque avviato il procedimento. L’Antitrust ha quindi sanzionato l’ACI per 2.8 milioni di euro, a cui si aggiungono 200 mila euro per le “modalità ingannevoli” con le quali il sito dell’ACI forniva informazioni sul servizio Bollonet. Sul autoblog.it il il documento integrale con il testo del provvedimento AGCM.

Ultime notizie