Lorenzo Zanetti nel CIV 2017 con Ducati Motocorsa

Il 29enne pilota bresciano rileva Matteo Baiocco sulla moto campione nazionale della Superbike: "Correrò per vincere e per conquistare il titolo!"

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 15 dic 2016
Lorenzo Zanetti nel CIV 2017 con Ducati Motocorsa

In queste ultime settimane dell’anno si stanno completando i giochi per quello che riguarda il Campionato Italiano Velocità (CIV) del 2017 e molti “pezzi pregiati” stanno trovando proprio in queste ore la loro sella per la prossima stagione.

Dopo che ieri era arrivato l’annuncio dell’ingaggio del campione uscente della classe Superbike Matteo Baiocco da parte del team Aprilia Nuova M2 Racing, oggi il team Motocorsa Racing ha annunciato quello che sarà il suo sostituto sulla Ducati Panigale R campione in carica: Lorenzo Zanetti.

Il pilota bresciano, classe ’87, ritorna così ‘a tempo pieno‘ nel campionato velocità nazionale dopo diversi anni passati tra Mondiale WSBK, WSS (3 volte nella top 5 di fine anno) e FIM Cup Superstock 1000. Il suo obiettivo sarà mantenere il titolo di campione italiano nel team guidato da Lorenzo Mauri.

[img src=”https://media.motoblog.it/a/aa7/lorenzo-zanetti.jpg” alt=”lorenzo-zanetti.jpg” size=”large” id=”830926″]

Nelle sue prime dichiarazioni con i nuovi colori, Lorenzo Zanetti ha messo subito in chiaro i suoi piani per il prossimo anno:

“Nelle competizioni la mia filosofia è quella di correre sempre al vertice ed il prossimo anno lo farò nel CIV Superbike, con il team Motocorsa Racing. Correrò per vincere e per conquistare il titolo italiano. E’ un obiettivo ambizioso e non certo facile da raggiungere, ma so di avere le capacità e di poter contare su di una squadra competitiva che vuole confermarsi al vertice. Sono molto contento di tornare nel Campionato italiano dove voglio dare il massimo ma anche divertirmi, vincendo il più possibile.”

Comprensibilmente, l’offerta di Motocorsa Racing non è stata l’unica ad essere arrivata sul tavolo di Zanetti negli ultimi mesi:

“Avevo ricevuto alcune proposte per restare nella Supersport mondiale, ma queste non mi avrebbero consentito di competere ai massimi livelli, Diversa invece la prospettiva con il team Motocorsa Racing che mi metteva al centro del suo progetto, per questo ho accettato questa sfida avvincente, che mi da nuovi ed importanti stimoli. Colgo l’occasione per ringraziare Lorenzo Mauri per la fiducia dimostrata, tutti i miei sponsor e Marco Dori, che mi ha aiutato in questo particolare momento della mia carriera”.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/0ec/lorenzo-zanetti-motocorsa.jpg” alt=”lorenzo-zanetti-motocorsa.jpg” size=”large” id=”830925″]

Ovviamente soddisfatto dell’accordo il team managaer Lorenzo Mauri, che ha certamente rimpiazzato Baiocco con un pilota di assoluto livello:

“Sono davvero felice di dare il benvenuto a Lorenzo Zanetti nel team Motocorsa Racing, lo seguo da sempre e lo considero uno dei piloti italiani più forti. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con lui per preparaci alla prossima stagione, nella quale vogliamo continuare ad essere protagonisti nel CIV Superbike. Lorenzo è molto motivato e desideroso di far bene e posso quindi dire che siamo animati dalla stessa voglia di dare il massimo.”

Per Mauri, la lotta per il titolo 2017 della classe Superbike sarà più accesa che mai:

“Il CIV 2017 sarà ancora più difficile e competitivo rispetto allo scorso anno e non sarà facile lottare al vertice visto il par terre di case motociclistiche e piloti, ma ci stiamo strutturando per confermarci tra i top team della categoria, anche grazie ai nostri partner tecnici ed ai nostri sponsor”.

[img src=”https://media.motoblog.it/4/429/lorenzo-zanetti-mv.jpg” alt=”lorenzo-zanetti-mv.jpg” size=”large” id=”830928″]

Ultime notizie