Kymco Xciting 500i R
Per la stagione 2007 Kymco presenta una versione Racing di Xciting 500i, il 500R.
Xciting 500R è caratterizzato da una grafica inedita e accattivante rappresentata da semplici ma essenziali “tocchi di classe”, come il giusto mix di colori che mettono in risalto le doti corsaiole del mezzo.
Spicca dal maestoso frontale il nuovo cupolino fumè, che cela i nuovi colori della strumentazione, più forti e più decisi.
La strumentazione è costituita da tre elementi: contagiri, tachimetro con contachilometri digitale (totale e parziale) e orologio digitale e il terzo elemento che raggruppa l’indicatore della benzina e la temperatura dell’acqua.
Molte le spie a corredo: freno a mano, oil service, spia ricarica cellulare, riserva, spia vano sottosella, spia cavalletto laterale, abbaglianti, indicatori di direzione e la spia controllo iniezione e spia dell’iniezione.
Galleria del nuovo Kymco Xciting 500i R
Tra le novità del Xciting 500R alcune modifiche al reparto sospensioni, sulle quali Kymco ha svolto un importante lavoro di affinamento e taratura alla ricerca millimetrica di un set-up di base senza compromessi, votato soprattutto all’impiego sportivo, ma che ben si comporta anche su fondi sconnessi.
Migliaia sono i km percorsi dai tester Kymco e lunghissime sono state le ore passate in laboratorio alla ricerca del giusto compromesso tra la giusta durezza delle molle, perfetta viscosità e densità dell’olio per ottenere una risposta più morbida nella prima fase d’intervento e via via sempre più rigida.
L’impianto frenante è stato radicalmente modificato. Ora adotta freni più performanti, grazie al nuovo disegno dei dischi denominato Flower disk, da 260mm il disco anteriore e da 240mm quello posteriore, che permette una maggiore dispersione del calore e un’usura omogenea delle pastiglie.
Riviste e migliorate in alcuni piccoli dettagli le pinze freno, di un colore rosso vivo, che attira l’attenzione degli amanti delle corse.
Numerosi gli spazi ed i vani dove ove trasportare le proprie cose: uno posizionato all’interno dello scudo frontale (dotato di serratura) e uno in prossimità della sella, dotato di una comoda leva.
Il classico vano sottosella ha una capacità di carico max di 10 kg ed è provvisto di luce di cortesia, della presa da 12V per ricaricare il cellulare, di un piccolo alloggio dove posizionare il cellulare e di due ganci portacasco. Presente anche classico gancio “porta borse” all’interno dello scudo frontale.
L’Xciting 500R dotato di un pratico freno di stazionamento, che blocca la ruota posteriore e di due cavalletti, quello centrale e quello laterale.
Il nuovo parabrezza è più basso ed aggressivo, i cerchi in lega nero opaco e il design semplice ma attuale del gruppo ottico anteriore, lo rendono uno scooter dal look moderno da riferimento.
Xciting 500R pesa 221 kg a vuoto sostenuti da un ottimo telaio tubolare. La forcella idraulica, telescopica a doppia piastra da 40 mm di diametro, assicura solidità al telaio e un avantreno rigoroso.
Al retrotreno troviamo un monobraccio oscillante ed una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico.
Da 120/70 su cerchio 3, 5×15 i pneumatici all’anteriore e 150/70 su cerchio 4, 5×14 al posteriore, entrambi montati su cerchi in lega leggera a cinque razze.
Il motore, un monocilindrico orizzontale a 4 tempi, con distribuzione a quattro valvole bialbero a camme in testa e raffreddamento a liquido, adotta una lubrificazione forzata, e una frizione centrifuga automatica a secco. Xciting 500R rispetta le normative Euro3 ed è equipaggiato con uno dei più moderni sistemi d’iniezione elettronica Keihin.
La trasmissione primaria a cinghia trapezoidale e l’accensione elettronica con avviamento elettrico completano il quadro e garantiscono una potenza massima di 28,2 kW a 8000 giri/min e una coppia max di 41,1 Nm a 5500 giri/min.
Xciting 500R viene venduto ad un prezzo di 5.595,00 euro con ampie le possibilità di finanziamento, grazie ai servizi di Kymco Servizi Finanziari.
L’intera gamma usufruisce della garanzia totale KYMCO di 2 anni a chilometraggio illimitato. Incluso nel prezzo un anno dalla polizza KYMCO CARE, in collaborazione con Europ Assistance, per il rientro del mezzo in caso di avaria. Il solo colore disponibile è l’aggressivo Antracite Blumone.
Ricca la dotazione di accessori con la quale poter personalizzare Xciting 500R: parabrezza, telo coprigambe, coprimani ed una serie di bauletti di varie misure.
Per maggiori info consultare il sito www.kymco.it