Honda NSF100: la scuola dei campioni
In occasione dell’ Honda Festival a Monza è stato presentato ufficialmente l’ Honda Italia Racing Project legato alla nuova NSF100 che potete ammirare in foto.
Per l’occasione è stata esposta nello stand accanto alla moto di Melandri, di cui ne riprende i colori per sottolineare la partnership con il team Gresini MotoGp.
Non chiamatelo mini-trofeo, perchè è molto di più!
Lo scopo non sarà quello di creare un monomarca con delle pit-bike, ma di realizzare un vero e proprio vivaio di talenti, seguito e monitorato costantemente da un team di esperti, formato da preparatori atletici e psicologi.
Il tutto patrocinato dall’occhio vigile dei tecnici di alto livello della FMI.
Honda NSF100 la scuola dei campioni
L’obbiettivo dichiarato da Honda è quello di formare nuovi piloti con un’attività didattica sul campo!
I risultati in gara non saranno infatti l’unico metro di giudizio per selezionare i 5 (indicativamente) fortunati che proseguiranno l’avventura agonistica patrocinati dal marchio giapponese, alla fine di questa esperienza formativa.
Le cinque gare che daranno vita al Trofeo HIRP inaugureranno la formula del punteggio a squadre.
Il sabato sarà destinato alla preparazione della corsa, mentre la domenica sarà dedicata sia ai turni di prove (libere e cronometrate) sia alle gare (2 manches).
La maggior parte delle attività di HIRP saranno concentrate nel periodo delle vacanze estive, scelta più che intelligente, visto che i partecipanti saranno tutti in età scolastica.
Le selezioni si terranno in due impianti del Nord e Centro Italia, rispettivamente al Motodromo di Castelletto di Branduzzo (PV) ed al Circuito Internazionale “Aprilia Race Kart” di Aprilia.
A seguito di un primo periodo prettamente formativo, i piloti prescelti saranno inseriti in team differenti, ciascuno seguito da Honda Italia ed HRC attraverso concessionari di fiducia, nei quali apprenderanno le basi del duro mondo delle competizioni.
Chiaramente tutto all’insegna del divertimento, la competizione leale e la sicurezza, che sono parte integrante del metodo di HIRP.
All’interno di questo progetto collaborano strettamente Honda Italia, HRC (Reparto corse della Casa Madre) Team Honda Gresini, FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e Coni.
La funzione didattica di questa iniziativa è affidata ad un Direttore Sportivo HIRP (Antonio Vitillo), coadiuvato da un preparatore atletico, da due Istruttori (Mario Lega Campione del Mondo 250 nel ’77 e Paolo Bentivogli) nonché ad uno Psicologo dello Sport
La scheda tecnica della NSF100 HRC parla di 99,2 cc, 6,2 KW a 9.500 giri per 73,6 Kg di peso.
Freni a disco e pneumatici 100/90-12 ant. e 120/80-12 post., cambio rovesciato a 5 rapporti.
Honda ce le ha fatte provare in un miniGp tra tester e posso dirvi con certezza che i partecipanti all HIRP avranno di che divertirsi!
La moto si è dimostrata agilissima e sorprendentemente potente.
Considerando poi che andrà in mano a ragazzi tra i 9 e i 13 anni, sospetto che ne usciranno davvero delle belle sfide.
Complimenti a Honda e FMI per la bella iniziativa, che sicuramente crea un’opportunità incredibile per i futuri eredi di Valentino Rossi e per il futuro della scuola motociclistica italiana.
Presto troverete il bando di selezione pubblicato sul sito www.hondaitalia.com.