Hayden: "Il nuovo regolamento SBK? A me piace..."
Il 35enne pilota americano snobba le critiche alla nuova griglia di Gara-2: "Sono come i vecchi brontoloni che trovi dal ferramenta.."
Dopo aver saltato gli ultimi test stagionali per via di un infortunio in allenamento (e conseguente operazione chirurgica), l’americano Nicky Hayden sta portando avanti il suo programma di recupero per farsi trovare pronto al via del Mondiale Superbike 2017, al quale parteciperà per il secondo anno da pilota ufficiale Honda.
Il 35enne pilota americano, in una recente intervista rilasciata a CycleWorld.com, ha confermato che la riabilitazione del suo ginocchio sinistro sta procedendo secondo i piani, ma ne ha anche approfittato per dire la sua sulle ultime modifiche al regolamento WSBK, che dal prossimo anno vedrà la prime tre file della griglia di Gara-2 determinate dall’ordine d’arrivo di Gara-1 parzialmente invertito.
[img src=”https://media.motoblog.it/a/ae5/2016-hayden-honda-4.jpg” alt=”PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA – FEBRUARY 25: Nicky Hayden of the USA and rider of the #69 Honda World Superbike Team Honda poses during previews for round one of the 2016 World Superbike Championship at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 25, 2016 in Phillip Island, Australia. (Photo by Robert Cianflone/Getty Images)” size=”large” id=”832396″]
L’introduzione di questo nuovo regolamento (simile alla formula adottata da altri campionati minori delle 2 e 4 ruote) è stata criticata da più parti, ma il ‘Kentucky Kid’ si è detto invece decisamente favorevole alla novità:
“Mi piace. Davvero. Se ne era parlato un po’ in Safety Commission, insieme ad altre idee. Certa gente mi ha detto: “Beh, a te [il nuovo regolamento] piace perché l’anno scorso sei arrivato 4° o 5° tante volte”, ed è vero. Vorrei che l’avessero fatto un anno prima.”
“Da appassionato della competizione pura, va bene, ammetto che forse non amo le nuove regole alla follia, ma se guardo ai motivi di questa scelta, penso che effettivamente possa portare a delle gare migliori. Conosco un sacco di gente a cui la cosa non piace, ma molti di loro sono come il classico vecchio brontolone che ogni tanto trovi dal ferramenta e che vuole continuare a fare le cose nello stesso modo di 50 anni fa, come ha sempre fatto”.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/829545/mondiale-sbk-2017-nuovi-regolamenti-il-gioco-dei-bussolotti”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/2/254/2016-hayden-honda-5.jpg” alt=”PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA – FEBRUARY 26: Nicky Hayden of the USA rides the #69 Honda World Superbike Team Honda during practice for round one of the 2016 World Superbike Championship at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 26, 2016 in Phillip Island, Australia. (Photo by Robert Cianflone/Getty Images)” size=”large” id=”832397″]
Entrando nel merito, Hayden ha spiegato come, a suo parere, la nuova composizione della ‘griglia’ di Gara-2 non andrà comunque a influire in modo determinante sui risultati:
“Credo che sia un buon compromesso: non è una completa inversione della griglia, sono solo i primi che arretrano di due file. Chaz Davies ha vinto diverse gare lo scorso anno partendo dal quinto, sesto, settimo posto. Non è che ti escludono da Gara-2, i fans vedranno comunque tutti i piloti in azione. Aumenterà l’imprevedibilità delle gare, e Gara-2 non sarà mai la fotocopia di Gara-1.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/829533/sbk-quel-pasticciaccio-brutto-chiamato-regolamento-2017″][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/0/03e/2016-hayden-honda-6.jpg” alt=”PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA – FEBRUARY 28: Nicky Hayden of USA and Honda World Superbike team leads the field during the Superbike race2 of round one of the 2016 World Superbike Championship at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 28, 2016 in Phillip Island, Australia. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”832398″]
“Una volta che i fans hanno visto Gara-1, poi non vogliono vedere di nuovo la stessa gara. Non si viene effettivamente ricompensati per le proprie prestazioni, ma questa è la vita. A me non mi piace pagare le tasse, ma lo devo fare. E allo stesso modo nel football: la squadra che vince il Superbowl è l’ultima a fare le scelte dei giocatori l’anno successivo.”
“La speranza è che questo vivacizzi un po’ le cose. E’ diverso da quello che fanno in MotoGP e, siamo onesti, il Mondiale Superbike ha bisogno di qualche emozione in più. Penso che i fan si siano un po’ stancati negli ultimi due anni vedendo vincere sempre gli stessi. E’ nostro compito riuscire a raggiungerli in termini di prestazioni, ma penso anche un piccolo stravolgimento delle regole possa essere positivo. Styaremo a vedere.”
[img src=”https://media.motoblog.it/3/36b/2016-hayden-honda-3.jpg” alt=”PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA – FEBRUARY 23: Nicky Hayden of USA and Honda World Superbike heads down a straight during the 2016 World Superbikes Tests In Phillip Island at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 23, 2016 in Phillip Island, Australia. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”832395″]