Vendite moto in crescita in tutta Europa

1.209.006 veicoli a motore a due e tre ruote registrati nell'UE nei primi 11 mesi del 2016: +5,4% rispetto all'anno precedente.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 5 gen 2017
Vendite moto in crescita in tutta Europa

ACEM (European Association of Motorcycle Manufacturers), l’associazione che raccoglie i maggiori costruttori operanti in Europa, ha appena rilasciato alcuni interessanti ‘numeri’ per quanto concerne le vendite dei motocicli in Europa nel 2016.

In un report che fa riferimento solo ai primi 11 mesi dell’anno appena concluso, ACEM ha confermato che sono stati 1.209.006 i veicoli a motore a due e tre ruote immatricolati nei paesi dell’UE, il che rappresenta un aumento del 5,4% rispetto ai 1.146.948 veicoli immatricolati nello stesso periodo del 2015.

I dati sono stati particolarmente per tutti i principali mercati europei, tra cui l’Italia (+ 9,8%, con un totale di 209.147 unità vendute), la Spagna (+ 11,7%, 154.869 unità), la Gran Bretagna (+ 7,1%, 117.647 unità), la Germania (+ 4,7%, 186.519 unità) e la Francia (+ 2,1%, 232,715 unità).

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/832797/mercato-due-ruote-si-chiude-il-2016-a-116″][/related]

Per quanto riguarda le moto, nei primi 11 mesi del 2016 le immatricolazioni cumulative hanno registrato un +8,3% su base annua con un totale di 918.540 moto registrate tra gennaio e novembre 2016, contro le 848.503 dello stesso periodo del 2015. Anche in questo caso hanno fatto da traino i principali mercati europei delle due ruote: Italia (+ 11,4%, 186.203 unità), Spagna (+ 12,2%, 139.118 unità), Gran Bretagna (+ 8,5%, 109.715 unità), Germania (+ 7%, 157.156 unità) e Francia (+ 3,5%, 150.323 unità).

In controtendenza le immatricolazioni dei ciclomotori nell’UE nei primi 11 mesi dello scorso anno: sono state 290.466 contro le 298.445 registrate nello stesso periodo del 2015, ovvero una diminuzione del 2,7%. Si è registrata una crescita in Spagna (+ 8,1%, 15.751 unità) e nei Paesi Bassi (+ 3,4%, 64,618 unità) e una certa stabilità in Francia (-0,1%, 82,392 unità) mentre il calo è stato più accentuato in Italia (-1,9%, 22,944 unità) e soprattutto in Germania (-6,1%, 29,363 unità) e in Polonia (-14,1%, 23.255 unità).

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/832811/classifica-vendite-moto-2016-italia”][/related]

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/832849/classifica-scooter-piu-venduti-del-2016″][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/d/dd2/vendite-moto-2017-2.jpg” alt=”LONDON, ENGLAND – JANUARY 13: Parked scooters and motorcycles in a line on January 13, 2012 in London, England. Statistics showed a 12% increase in scooter registration in 2011, with cost savings on petrol, parking and congestion charge (in London) believed to be the primary factor. (Photo by Matthew Lloyd/Getty Images)” size=”large” id=”833241″]

Ultime notizie