Polini XP 4T Off Road - La Stradale
Polini presenta la versione Cross della sua Pit-Bike omologata per la circolazione stradale.
Si chiama XP 4 Off Road ed è dotata di motore 4T di 125 cc omologato Euro2 e guidabile con patente A1.
Uno schiaffo alla concorrenti cinesi, in materia di qualità di componenti, assemblaggio e prestazioni.
Provata presso il crossodromo di Bosisio Parini (Lecco), completamente infangato dalle piogge di quei giorni, dove la XP 4 OffRoad ha fatto bella figura di se, dimostrandosi in gran forma anche in condizioni difficili.
L’unica pit-bike omologata per il mercato italiano, è dotata di avviamento elettrico e strumentazione digitale, che insieme a frecce, fari e targa, la rendono una piccola peste nel traffico urbano.
L’abbiamo testata in un fettucciato molto divertente dove la XP 4 Offroad si è messa in luce soprattutto a livello qualitativo: maltrattandola tra salti, buche e fango a volontà, non si è mai evidenziata una vibrazione fuori luogo o una noia di qualsiasi tipo, anzi la piccolina si è trovata sempre a suo agio!
Il baricentro basso le consente di dare confidenza a chi sta alla guida, complice lo splendido motore che strappa letteralmente la terra da sotto le ruote, rendendo tutto proporzionato.
La posizione di guida è eccellente e anche forzando il ritmo, il pilota non risente mai di indolenzimenti tipici della posizione 1 po’ “costretta”.
Polini Motori si conferma ancora una volta leader in questo settore, ralizzando un prodotto molto versatile, divertente e che in sella dice molto di più di quanto si possa immaginare.
La ciclistica vanta al retrotreno un ammortizzatore Paioli regolabile nel precarico della molla e collegabile al forcellone con due differenti posizioni, in modo da permettere una risposta più morbida e una più rigida, mentre per l’avantreno è stata scelta invece una robusta forcella teleidraulica, sempre Paioli, con perno avanzato.
Sull’anteriore troviamo un disco da 200 mm, mentre al posteriore è di 150 mm.
Il serbatoio ha una capienza di 3,3 litri , per un’autonomia di circa 80 km.
Il prezzo dell’oggetto è di 2.400 € c.i.m.
Maggiori informazioni sul sito Polini.
Abbigliamento usato per il test:
– Casco Nolan
– Guanti, Maglia e Pantaloni Acerbis
– Stivali e Pettorina Alpinestars
via | Tuttomoto