Polini XP 4T Off Road - La Stradale

Di Ruggeri
Pubblicato il 22 giu 2007
Polini XP 4T Off Road - La Stradale



Polini presenta la versione Cross della sua Pit-Bike omologata per la circolazione stradale.
Si chiama XP 4 Off Road ed è dotata di motore 4T di 125 cc omologato Euro2 e guidabile con patente A1.
Uno schiaffo alla concorrenti cinesi, in materia di qualità di componenti, assemblaggio e prestazioni.
Provata presso il crossodromo di Bosisio Parini (Lecco), completamente infangato dalle piogge di quei giorni, dove la XP 4 OffRoad ha fatto bella figura di se, dimostrandosi in gran forma anche in condizioni difficili.
L’unica pit-bike omologata per il mercato italiano, è dotata di avviamento elettrico e strumentazione digitale, che insieme a frecce, fari e targa, la rendono una piccola peste nel traffico urbano.
Mrcape su polini pitbike Polini XP 4T Off Road
Polini XP 4T Off Road mr.cape offroad
Polini XP 4T Off Road

L’abbiamo testata in un fettucciato molto divertente dove la XP 4 Offroad si è messa in luce soprattutto a livello qualitativo: maltrattandola tra salti, buche e fango a volontà, non si è mai evidenziata una vibrazione fuori luogo o una noia di qualsiasi tipo, anzi la piccolina si è trovata sempre a suo agio!
Il baricentro basso le consente di dare confidenza a chi sta alla guida, complice lo splendido motore che strappa letteralmente la terra da sotto le ruote, rendendo tutto proporzionato.
La posizione di guida è eccellente e anche forzando il ritmo, il pilota non risente mai di indolenzimenti tipici della posizione 1 po’ “costretta”.
Polini Motori si conferma ancora una volta leader in questo settore, ralizzando un prodotto molto versatile, divertente e che in sella dice molto di più di quanto si possa immaginare.

motore Polini XP 4T Off Road
faro Polini XP 4T Off Road
strumentazione Polini XP 4T Off Road

La ciclistica vanta al retrotreno un ammortizzatore Paioli regolabile nel precarico della molla e collegabile al forcellone con due differenti posizioni, in modo da permettere una risposta più morbida e una più rigida, mentre per l’avantreno è stata scelta invece una robusta forcella teleidraulica, sempre Paioli, con perno avanzato.
Sull’anteriore troviamo un disco da 200 mm, mentre al posteriore è di 150 mm.
Il serbatoio ha una capienza di 3,3 litri , per un’autonomia di circa 80 km.
Il prezzo dell’oggetto è di 2.400 € c.i.m.

paddock Polini XP 4T Off Road
meccanici Polini XP 4T Off Road
Polini XP 4T Off Road lateral
front Polini XP 4T Off Road
mr.cape su Polini XP 4T Off Road
mrcape fettucciato Polini XP 4T Off Road
mr.cape fettucciato Polini XP 4T Off Road
terreno pesante mrcape fettucciato Polini XP 4T Off Road
fuoristrada mrcape fettucciato Polini XP 4T Off Road
fango mrcape fettucciato Polini XP 4T Off Road
pitbike mrcape fettucciato Polini XP 4T Off Road
mr.cape fettucciato Polini XP 4T Off Road
mr.cape ride Polini XP 4T Off Road
mr.cape su Polini XP 4T Off Road
mrcape nel fango con Polini XP 4T Off Road
offroad mr.cape Polini XP 4T Off Road

Maggiori informazioni sul sito Polini.

Abbigliamento usato per il test:
Casco Nolan
Guanti, Maglia e Pantaloni Acerbis
Stivali e Pettorina Alpinestars

via | Tuttomoto

Ultime notizie