Ducati Scrambler Desert Sled: prima prova

Sarà la vera Scrambler che tutti aspettavamo? Abbiamo testato la nuova Ducati Scrambler Desert Sled, il nuovo modello di Borgo Panigale ancora più vicino al mondo del tassello: telaio più robusto, forcella maggiorata, Pirelli Scorpion Rally STR alle ruote. Ecco come va.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 18 gen 2017
Ducati Scrambler Desert Sled: prima prova

Motore

Tipo Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria
Cilindrata 803 cc
Alesaggio per corsa 88 x 66 mm
Compressione 11:1
Potenza ** 55 kW (75 CV) @ 8.250 giri/min
Coppia 68 Nm (6,9 kgm) @ 5.750 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 50 mm
Scarico Impianto di scarico con monosilenziatore in acciaio inossidabile, cover dei terminali in alluminio, catalizzatore e doppia sonda lambda
Omologazioni Euro 4
Consumi 5,0 l/100 km – CO2 119 g/km

Trasmissione

Cambio 6 marce
Rapporti 1=32/13 2=30/18 3=28/21 4=26/23 5=22/22 6=24/26
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,85:1
Trasmissione secondaria Catena; pignone 15; corona 46
Frizione APTC multidisco in bagno d’olio con comando meccanico

Ciclistica

Telaio Traliccio in tubi di acciaio
Sospensione anteriore Forcella Kayaba a steli rovesciati da 46 mm completamente regolabile
Escursione ruota anteriore 200 mm
Ruota anteriore Cerchio a raggi in alluminio, 3,00″ x 19″
Pneumatico anteriore Pirelli SCORPIONTM RALLY STR 120/70 R19
Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico molla ed estensione. Forcellone bibraccio in alluminio
Escursione ruota posteriore 200 mm
Ruota posteriore Cerchio a raggi in alluminio, 4,50″ x 17″
Pneumatico posteriore Pirelli SCORPION™ RALLY STR 170/60 R17
Freno anteriore 1 disco da 330 mm, pinza Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie, con ABS di serie
Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con ABS di serie

Dimensioni

Interasse 1.505 mm
Inclinazione cannotto 24°
Avancorsa 112 mm
Angolo di sterzo 35°
Capacità serbatoio carburante 13.5 l
Peso a secco 191 kg
Peso in ordine di marcia* 207 kg
Altezza sella 860 mm – sella bassa 840 mm disponibile come accessorio
Altezza max 1.213 mm (serbatoio olio freni)
Larghezza max 940 mm (specchi)
Lunghezza max 2.200 mm
Numero di posti Biposto
*I pesi in ordine di marcia sono considerati con tutti i liquidi di esercizio e il serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile (norma 93/93/CE).

Equipaggiamento

Di serie: Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, faro anteriore con griglia omologata, guidaluce a LED e cornice intercambiabile in alluminio, faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, strumentazione LCD con cornice intercambiabile in alluminio, carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, vano sottosella con presa USB, manubrio a sezione variabile in alluminio, traversino manubrio, parasteli, sella dedicata, parafango anteriore alto, parafango posteriore allungato e portatarga alto.
Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato 12,000 km / 12 mesi 12,000 km

Prezzi

Red Dusk
Prezzo: Da 10.950 €

White Mirage
Prezzo: Da 11.100 €
Prezzo franco concessionario inclusa IVA 22%

Ultime notizie