Al via il Motor Bike Expo 2017

Inaugurata ieri a Verona la prima importante fiera dell'anno per il mondo delle moto.

Di Umberto Schiavella
Pubblicato il 21 gen 2017
Al via il Motor Bike Expo 2017

Anticipato da un prologo d’eccezione, il gala serale “Vernice e Benzina” organizzato al Palazzo della Gran Guardia di piazza Bra di Verona, ieri, venerdì 20 gennaio, è stato inaugurato nei padiglioni di Veronafiere il Motor Bike Expo. L’evento è entrato subito nel vivo grazie ad una grande affluenza di pubblico sin dalle prime ore della mattinata.

Una kermesse dedicata alla creatività su cui hanno puntato molti costruttori, come Ducati ad esempio, che mostra al pubblico, per la prima volta, la sua moto nata dalla collaborazione con la Diesel di Renzo Rosso, la Diavel Diesel, una moto post-apocalittica prodotta solo in 666 esemplari, insieme all’esclusiva XDiavel customizzata dal preparatore californiano Roland Sands, già presentata negli USA in occasione del 76° Sturgis Motorcycle Rally.

Molto l’interesse dimostrato per la moto elettrica realizzata da Apache Custom Motorcycles, i ragazzi di Casteluovo di Verona hanno presentato la Midnight Runner, una special a tutti gli effetti spinta da un propulsore elettrico. Ospiti d’eccezione della giornata di apertura sono stati Paul Sr. e Mickey Teutul, customizer americani, star di numerose serie TV sul mondo delle special in visita allo show veronese per la prima volta. Sempre in ambito custom, e all’interno dell’iniziativa CCE “Bolt On And Ride” del colosso dell’aftermarket Custom Chrome Europe, è stata svelata la special realizzata dal tedesco Fred Kodlin, una roadster molto aggressiva su base Harley-Davidson Sportster. Infine, occhi puntati sulla moto creata da Asso Special del comasco Carlo Colombo che ha svelato la Atomic Snail un’insolita due ruote caratterizzata da un propulsore bicilindrico dotato di compressore volumetrico e di un curioso impianto di scarico i cui terminali sono rivolti in avanti. La ruota anteriore, seguendo una delle più recenti tendenze in voga tra le show bike, ha l’impressionante diametro di 30” e sulla carrozzeria sono state inserite delle alette in carbonio come sulle MotoGP.

Il Motor Bike Expo è stata anche l’occasione per presentare il programma 2017 del Misano World Circuit. I giovani piloti della Moto3, Nicolò Bulega e Andrea Migno dello Sky Racing Team VR46 con Lorenzo Savadori del Team Milwaukee Aprilia Racing sono stati i testimonial ideali per il circuito romagnolo, intitolato a Marco Simoncelli. Altro ospite d’eccezione è stato il protagonista del mondiale Moto 3 che ha scelto il Motor Bike Expo per presentare il proprio programma 2017, parliamo del ventenne marchigiano Romano Fenati che disputerà la stagione 2017 con la Honda del Team Snipers sostenuto da Gazebo Flash, espositore al salone veronese. 

La seconda giornata del Motor Bike Expo si aprirà con una serie di convegni sulla sicurezza stradale, mentre all’esterno, fuori dagli stand, l’attenzione sarà tutta rivolta alle esibizioni con la gara “King of Italy Drift Super Cup” e l’Enduro Cross Country Sperimentale. Spazio anche ai cinquantini con l’evento ideato da Piero Pelù, Ringo Dj e il giornalista Giò Di Pillo: il Mosquito’s Way Grand Tour 2017. Previsto per il pomeriggio l’incontro con il Team Pedercini Racing per la presentazione del pilota Alex De Angelis che correrà sulla Kawasaki ZXR di Lucio Pedercini nella World Superbike 2017. Spazio poi a Roberto Tamburini, il nuovo pilota del Team PATA Yamaha Official STK1000 che svelerà al pubblico i segreti della nuova Yamaha YZF-R1 Superstock.

Inoltre, tutti gli appassionati avranno la possibilità di conoscere Winston Yeh, il customizzatore del momento, che dall’officina Rough Crafts di Taipei ha portato le sue special più famose, come la BMW R nineT “Bavarian Fistfighter”, la MV Agusta Ballistic Triple e la nuovissima Yamaha XSR 700 Faster Sons. Infine, sono tornati al Motor Bike Expo anche i “veterani” Zach e Cory Ness e lo svizzero Danny Schneider di HardNine Choppers, sempre apprezzati dal pubblico biker.

Ultime notizie