Yamaha espone le novità Moto 2013 al Salone EICMA di Milano
Guarda le nostre immagini esclusive dall'EICMA 2012 di Milano di tutti i nuovi modelli Yamaha.
Yamaha sarà all’EICMA 2012 di Milano per presentare i nuovi modelli che entreranno nel listino della casa a partire dal 2013, oltre al nuovo motore a 3 cilindri con albero a croce introdotto da Jorge Lorenzo al Salone Intermot di Colonia. Questo nuovo propulsore riveste una grande importanza strategica per Yamaha – che intende utilizzarlo per diversi modelli della produzione dei prossimi anni – con la tecnologia dell’albero a croce che è stata ispirata dalla soluzione analoga adottata per la YZR-M1 e per la YZF-R1.
Per quanto riguarda i nuovi modelli, la maggior parte è già stata introdotta a inizio Ottobre all’Intermot: ci sono le rinnovate FJR1300 e FJR1300AS m.y. 2013, con un design più aggressivo e un motore ottimizzato con sistemi di gestione elettronica più avanzati. Tra questi spiccano l’YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle), la cetralina Yamaha D-Mode a due modalità, il nuovo sistema di controllo della trazione TCS (Traction Control System) ed il cruise-control rivisto. Rivisti anche aspirazione e scarico, la forcella, i comandi sul manubrio, la strumentazione a 3 quadranti.
Una delle novità più significative della sola versione FJR1300AS è l’introduzione di un avanzato sistema di controllo elettronico delle sospensioni, che permette al pilota di modificare istantaneamente l’assetto scegliendo tra 12 regolazioni suddivise in quattro setting principali. Il sistema lavora sia sulla forcella anteriore, sia sul mono ammortizzatore modificando l’azione ammortizzante della forcella insieme al precarico molla e alla progressività del mono ammortizzatore. Sempre per quanto riguarda la “AS”, da segnalare l’arrivo di una nuova forcella a steli rovesciati.
Allo stand Yamaha non mancheranno i modelli della cosiddetta “Race Blu Series“, contraddistinti da una raffinata combinazione tra le tinte ‘Yamaha Blue’ e ‘Matt Grey’, in un abile intreccio di cromatismi che regala alle moto un look inedito e sofisticato. Si tratta per lo più di una diversa veste grafica (adottata per alcuni appuntamenti del Motomondiale anche dalle M1 del team Yamaha Factory Racing in MotoGP) ed è già disponibile per i modelli Yamaha YZF-R1 e YZF-R6, mentre l’arrivo della piccola R125 della serie è previsto per dicembre.
Secondo quanto dichiarato dalla casa dei 3 diapason, la colorazione sportiva Race Blue Series diventerà un elemento importante nella gamma Yamaha dei prossimi anni, tanto che – oltre alle supersportive già citate – la casa la adotterà anche per i modelli naked Yamaha XJ6 ed FZ8, presenti in anteprima all’EICMA ma che saranno comunque disponibili anche nei colori tradizionali.
A proposito della Yamaha FZ8, il m.y. 2013 è equipaggiato con nuove sospensioni anteriore e posteriore regolabili, con un sistema accurato di taratura che consente al pilota di adattare la ciclistica al percorso e al proprio stile di guida. Altre novità per questa moto sono le lenti trasparenti per gli indicatori di direzione ed un nuovo design dello scarico, che accentua il carattere aggressivo della moto.
La Yamaha XJ6 m.y. 2013 si presenta invece rinnovata grazie a dei nuovi fianchetti – che rendono la sua linea ancora più fluida – l’inedita “carenatura” del faro anteriore, nuovi maniglioni per il passeggero, un nuovo rivestimento per la sella, lenti degli indicatori di direzione trasparenti e strumentazione con retroilluminazione a LED. Tra le modifiche minori si segnalano invece le grafiche nere sul tappo del serbatoio e l’indicatore di posizione per la catena, collocato sul tendicatena della ruota posteriore per facilitare e rendere più accurata la regolazione.
Molto interessante anche la Concept Bike Moto Cage-Six – anch’essa già vista all’Intermot – ispirata al mondo dei freestylers. Il suo motore è avvolto da robusti tubi metallici protettivi che accentuano appunto la sua indole freestyle. Anche i colori e le grafiche sono dedicate alle nuove generazioni, e il suo stile sincero e brutale al tempo stesso mira a sottolineare l’attenzione prestata da Yamaha ai gusti dei piloti più giovani.